Calcio

Buone notizie per l’ItalVolley: Paola Egonu torna in azzurro

Tanto tuonò che piovve. Paola Egonu è pronta a tornare anche in Nazionale, in vista di un’estate piena di impegni per l’ItalVolley del CT Mazzanti. Una notizia che arriva dopo l’incontro del CT con la fuoriclasse di Cittadella, utile a riconciliare Paola con l’idea di giocare nuovamente in azzurro. Un lieto fine che tutti si auguravano perché la Nazionale di pallavolo non può fare a meno della sua miglior giocatrice a causa di beceri interventi esterni.

EGONU E LA PAUSA DALLA NAZIONALE

Tutto era nato dal famoso sfogo dopo l’eliminazione dell’Italia dal Mondiale di volley femminile dello scorso anno. Paola Egonu, parlando off the record, lamentò di aver ricevuto commenti razzisti nel contesto delle gare della rassegna iridata: “Perché hai scelto di giocare per l’Italia?“, le venne chiesto. Una domanda assurda e senza senso che giustamente creò forte disagio nella sensibilità di Paola che poi ai microfoni annunciò di aver bisogno di una pausa. Uno stop dalla Nazionale, un’estate di riposo lontano dallo stress delle competizioni internazionali.

L’ITALVOLLEY NON PUÒ FARE A MENO DELLA SUA STELLA

La Federazione non voleva assolutamente perdere la possibilità di avere in squadra la sua migliore giocatrice. In questo stagione trascorso in Turchia, Paola è tornata in Italia varie volte, fino a decidere di ripartire dalla Vero Volley in vista della prossima stagione (future compagne recentemente schiantate in Champions). Sintomo che il suo Paese le manca, e parecchio. La mediazione del nuovo Dirigente Accompagnatore della Nazionale, Stefano Recine (ex giocatore e padre di Francesco, schiacciatore della Nazionale maschile) ha fatto breccia. Egonu ha prima aperto alla possibilità e infine deciso per il ritorno immediato nella sua ItalVolley. La sua avventura azzurra ricomincerà con ogni probabilità già il prossimo 30 maggio al via della Volleyball Nations League. Le azzurre, in questa stagione, puntano a difendere il titolo nella Nations League e soprattutto quello Europeo, con la competizione che si svolgerà anche in Italia.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Julio Cesar allo Sportitalia Village (POST)

Julio Cesar, portiere ed eroe del Triplete con l'Inter, è stato oggi ospite della Folgore…

28 minuti ago

Zanardi e Schumacher, l’immagine commuove: da non credere

Formula 1, l'immagine amarcord fa commuovere tutti: c'entrano gli ex piloti Alex Zanardi e Ralf…

52 minuti ago

F1 Bahrain, Libere 1: miglior tempo per Norris, terzo Hamilton

Lando Norris miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP del Bahrain. Il…

2 ore ago

MotoGP Qatar, prima sessione di libere: Marc Marquez davanti a tutti, Bagnaia terzo

Marc Marquez primo in Qatar per la quarta tappa del Motomondiale: lo spagnolo del team Ducati…

2 ore ago

Curva Inter, c’è una svolta nelle indagini sull’omicidio Boiocchi

Il caso si intreccia con il maxi blitz di settembre 2024 sulle curve di San…

2 ore ago

Squalifica Sinner, rivelazione in diretta: ha ammesso tutto

Cosa è successo con il tennista numero uno al mondo, che fra due giorni potrà…

2 ore ago