MotoGP, la decisione del Team è ufficiale: in pista nelle prossime gare correrà lui, è stato scelto dalla scuderia
Il Mondiale di MotoGP ha preso il via in Portogallo, dove sulla pista di Portimao è stato Pecco Bagnaia a fare la voce grossa, mettendo in mostra la potenza della Ducati. Il campione del mondo ha così dato un segnale a tutti gli avversari; il numero uno della Rossa vuole vincere ancora e la moto di Borgo Panigale sembra poter far l’andatura, al netto di possibili colpi a vuoto.
Una Ducati che, nel primo Gran Premio, ha piazzato ben quattro moto nelle prime cinque posizioni, per un risultato davvero notevole, con il solo Vinales in sella all’Aprilia a piazzarsi al secondo posto ed interrompere il dominio ducatista. Certamente una bella notizia per l’Italia, considerato come entrambe le scuderie siano tricolori.
In Argentina Ducati e Bagnaia saranno chiamati a confermarsi nella seconda tappa del mondiale, nel frattempo non mancano i problemi nelle altre scuderie. E’ stata già necessaria una sostituzione, con il Team che ha già provveduto ad ingaggiare un altro pilota dopo la prima gara disputata.
Ci riferiamo alla GasGas, una delle scuderie satellite della Ktm costretta a sostituire Pol Espargarò. A partire dal prossimo 16 aprile, quando il circus sarà in Texas per il GP delle Americhe sul circuito di Austin, sarà Jonas Folger a salire in sella alla moto del team.
E’ stata la stessa scuderia ad annuciare la novità attraverso un comunicato. Pol Espargarò, d’altronde, era stato vittima di un bruttissimo incidente durante le prove libere del Gran Premio del Portogallo, sulla pista di Portimao.
Una caduta davvero tremenda che ha provocato nel 31enne pilota una contusione polmonare ma anche le fratture della mascella e di una vertebra della schiena. Problemi evidenti che costringeranno Pol Espargarò a stare fuori per un bel po’ di tempo, probabilmnte qualche mese in attesa poi della guarigione completa e del via libera da parte della Commissione medica.
Sarà, quindi, Jonas Folger a salire sulla GasGas a partire da Austin e quasi sicuramente anche nelle gare successive; non una grande esperienza in MotoGP per il tedesco, che ha all’attivo una sola stagione disputata nel massimo campionato, in sella alla Yamaha nel 2017. Il podio nel Gran Premio di Germania il suo best score.
Nel complesso, sono 155 le gare disputate nel motomondiale con cinque vittorie conquistate nel 2013 nella categoria Moto3. Dal 2022 è in Ktm e veste i panni del collaudatore mentre la sua ultima stagione da pilota risale al 2021, nella categoria Superbike.
Vedremo ora se dovrà togliersi la ruggine di dosso nelle prime gare oppure se riuscirà ad essere competitivo fin da subito in sella alla KTM RC16. In Portogallo Augusto Fernandez, con l’altra Ktm della GasGas in gara, ha chiuso al 13mo posto in classifica, mentre in sesta e settima posizione le due Ktm ufficiali, con Binder davanti a Jack Miller.
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…