Serie A, diritti TV: la mossa a sorpresa di DAZN che stravolge tutto

Serie A, diritti TV: la mossa a sorpresa di DAZN che stravolge tutto. La sfida per l’acquisizione in esclusiva delle immagini del campionato si fa incandescente

Il tanto atteso provvedimento che le 20 società di Serie A avevano chiesto al governo italiano, ossia il passaggio della durata dei contratti da tre a cinque anni per la cessione in esclusiva delle immagini del campionato, è stato approvato. Quindi, a partire dal prossimo bando per la cessione dei pacchetti che sarà organizzato dalla Lega di Serie A nella primavera del 2024, broadcast televisivi e piattaforme streaming avranno la possibilità di acquisire i diritti tv della massima serie per un periodo di tempo più ampio. Un’opzione destinata a rendere più appetibile il prodotto calcio.

DAZN è pronta
DAZN prepara l’offerta – Sportitalia.it

E proprio in tal senso va registrato l’annuncio, da parte di uno dei manager di punta di DAZN, del rinnovato e sempre più convinto interesse della piattaforma streaming ad investire sul campionato di Serie A. E’ il CEO di DAZN Italia, Stefano Azzi, a confermare l’assoluta centralità del calcio italiano per il colosso dello streaming smentendo di fatto le ultime voci che ipotizzavano un graduale ma deciso disimpegno di DAZN.

“Sui diritti della Serie A per i prossimi cinque anni siamo pronti a giocare la nostra partita con determinazione. Ma l’importante è anche migliorare il prodotto come experience. Cosa assolutamente possibile”, ha raccontato Azzi in una lunga e interessante intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore. Parlando poi dello stato di salute del gruppo, Azzi è stato esplicito: “Siamo in grande crescita, visto che i ricavi sono saliti del 70% e DAZN si sta ritagliando sempre di più il ruolo di leader europeo dello sport in streaming”.

Serie A, la mossa di DAZN sui diritti TV spiazza club e tifosi

“Il gruppo – prosegue Azzi –  si è posto l’obiettivo di arrivare alla profittabilità per la fine del 2023. E anche noi in Italia siamo in linea con la strategia del gruppo. Questa fase per noi è ancora quella degli investimenti per creare valore. Lo abbiamo fatto con la Serie A, ma anche con l’acquisizione di Eleven Group e con tutto l’impegno su infrastrutture e  tecnologia”. Arriva poi la smentita sulla possibilità che la Lega di Serie A sia in grado addirittura di acquistare DAZN.

DAZN rilancia
DAZN – Sportitalia.it

“Ho letto, ma si tratta solo di suggestioni, forse dei suggerimenti su possibili percorsi futuri per la Lega. Non sarebbe strano però un loro interesse nei nostri confronti perché lo streaming, come ho detto, è il presente ed è il paradigma del futuro. Detto questo non c’è in essere la minima discussione. Posso invece dire che giocheremo nostra partita al meglio per i prossimi diritti della Serie A“.

A proposito della rivalità con Sky in questa gara, Azzi ha aggiunto: “Noi siamo convinti di poter giocare le nostre carte. Tanto più che giustamente è stato portato da 3 a 5 anni il periodo di validità dei contratti di esclusiva e questo permette di poter programmare al meglio i propri investimenti”.

Gestione cookie