Calcio

Lazio-Roma: un derby dal sapore d’Europa, Zaccagni decisivo

Un derby dal sapore d’Europa che si tinge di biancoceleste. All’Olimpico la Lazio di corto muso ha la meglio su una Roma fragile quanto ingenua priva di Mourinho in panchina. Determinante per l’1-0 finale anche l’espulsione di Ibanez al 32’ che ha chiaramente compromesso l’andamento della sfida. La rete decisiva l’ha firmata Zaccagni.

Roma fragile, Lazio meritevole

Anche il secondo derby della stagione se lo aggiudica la squadra di Maurizio Sarri. Tra le due sfide parecchie similitudini: oltre al risultato finale anche il protagonista in negativo è lo stesso.
Ibanez nel match del girone di andata è stato al centro delle critiche per aver concesso, dopo un errore difensivo, il gol alla Lazio. Ieri, invece, la tensione in campo è stata palpabile sin dai minuti iniziali il direttore di gara ha estratto più il fischietto per ristabilire l’ordine e le ammonizioni non sono mancate. Appena supera la mezz’ora proprio il difensore brasiliano si è aggiudicato il secondo cartellino giallo costringendo i suoi a proseguire in inferiorità numerica e il mister in seconda a cambiare l’assetto della squadra. La Roma fatica in avanti, Dybala e Belotti non si rendono quasi mai pericolosi. Nella ripresa fuori entrambi per Magic e Abraham, ancora poco cambia. L’unico brivido per la Lazio avviene su una punizione giallorossa, la sfera finisce in rete, autogol di Casale, ma il Var annulla per fuorigioco.

La Lazio agguanta il secondo posto

La Lazio domina e merita. Mai in difficoltà la squadra di Maurizio Sarri, poco cinica nella prima frazione di gioco trova la strada spianata nella ripresa con la Roma in 10. Il gol di Zaccagni arriva al 65’ grazie ad un assist disegnato di tacco da Felipe. I biancocelesti ottengono tre punti di platino e agguantano il secondo posto in classifica sfruttando anche il ko dell’Inter in casa contro la Juventus.
Era un derby e già di per se ha un valore diverso rispetto a qualsiasi match, ma un derby che vale un posto nell’Europa che conta sicuramente diventa emblematico e la Roma non ha ben sfruttato l’occasione per farsi spazio in una classifica che vede la zona Champions parecchia trafficata.

Annapia Panassidi

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

2 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

3 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

3 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

4 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

5 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

6 ore ago