Reti+inviolate+a+San+Sebastian%3A+la+Roma+%C3%A8+ai+quarti
sportitaliait
/2023/03/16/reti-inviolate-a-san-sebastian-la-roma-e-ai-quarti/amp/
Calcio

Reti inviolate a San Sebastian: la Roma è ai quarti

Due italiane ai quarti di Europa League: la Roma raggiunge la Juventus tra le migliori otto di Europa League. I giallorossi lo fanno difendendo strenuamente il doppio vantaggio dell’Olimpico contro la Real Sociedad. Una partita che termina 0-0 soprattutto per scelta e merito dei giallorossi, stoici a difendere il risultato nel secondo tempo. Il piano gara di Mourinho funziona alla perfezione.

LA ROMA CI PROVA, MA NON LA SBLOCCA

I giallorossi ci provano nel primo tempo. Senza rischiare la coppia Belotti e Dybala, con Abraham partito dalla panchina, prova a colpire. Ci prova anche la Real Sociedad, ma la qualità degli spagnoli non riesce a sfondare il muro eretto dai giallorossi. La squadra di José Mourinho ci prova anche da calcio piazzato ed è proprio così che va più vicina al gol qualificazione: prima su uno schema da punizione orchestrato da Dybala, poi nel finale di tempo la palla entra effettivamente in porta ma grazie al gomito di Smalling. L’arbitro annulla e 0-0 all’intervallo.

LIMITE INVALICABILE

Nel secondo tempo i giallorossi rinunciano a tentare di trovare il gol che varrebbe la definitiva sicurezza. La Real Sociedad allora prende il comando delle operazioni e comincia a spingere sull’acceleratore. Dal canto suo la Roma difende molto ordinatamente, ma si abbassa progressivamente. Il trio difensivo, e Smalling in particolare sono insupersabili e respingono qualsiasi tiro, lasciando per buona parte del tempo Rui Patricio inoperoso se non sulle uscite. Al 68′ la miglior occasione di tutta la gara: sugli sviluppi di un corner la palla finisce a Oyarzabal che prima centra proprio il portiere portoghese e poi sul tap-in trova solo la parte bassa della traversa col pallone che rimbalza beffardamente sulla linea.
L’ultima mezz’ora di gioco, compreso il recupero, è una sequela di cross senza effetto perché sono il terreno della squadra giallorossa che difende compatta negli ultimi 25 metri.

ANCORA QUARTI DI FINALE

Per Mou e i suoi ragazzi è ancora tempo di doppia sfida europea. Dopo la sosta ci saranno i quarti di finale. Obiettivo è ripetere la cavalcata dello scorso anno in Conference e finora i presupposti per la Roma e Mourinho ci sono. Domani, nel sorteggio di Nyon delle ore 13, conoscerà il prossimo avversario che, da questo turno, potrebbe essere anche la Juventus.

Redazione Sportitalia

Recent Posts

Genoa, ecco Vieira: il profilo del nuovo tecnico

Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…

41 minuti ago

È morta una stella della Nazionale, scomparsa terrificante

Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…

41 minuti ago

Fiorentina, rinnovato il contratto di Martinelli

Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…

1 ora ago

Manchester City, nuovo biennale per Guardiola

Pep Guardiola ha firmato un nuovo contratto biennale con il Manchester City. Con il nuovo…

1 ora ago

Uber e Fispic insieme per promuovere lo sport tra gli ipovedenti e i non vedenti

Diventare sempre di più facilitatore per la mobilità urbana: questa la mission di Uber in…

2 ore ago

Fiorentina, Gudmundsson ancora out a Como

Ripartire dalle certezze per continuare un cammino da 6 vittorie consecutive in Serie A. La…

2 ore ago