Paolo Tramezzani da allenatore ha vissuto diverse esperienze, tra cui un campionato vinto a Cipro con l’Apoel, la storica qualificazione alla fase finale degli Europei come assistente di De Biasi con l'Albania e infine quest’anno è stato in Svizzera nel Sion di Balotelli. Da calciatore Tramezzani ha vestito, tra le altre, le maglie di Inter e Tottenham. In esclusiva alla redazione di Sportitalia.com ha concesso un’intervista per parlare delle italiane impegnate in Champions League e del clima che questa sera il Milan troverà, da parte di una tifoseria che l’ex difensore conosce molto bene.
Paolo, tu che sei stato un giocatore del Tottenham e hai vissuto i suoi tifosi, che atmosfera pensi troverà questa sera il Milan?
“A livello ambientale il Milan troverà un clima molto caldo, ci sarà molto entusiasmo dove spesso il Tottenham, nel suo stadio, riesce a trovare delle ottime prestazioni. Però, penso che quello che ha proposto San Siro nella gara di andata sia irripetibile. Posso dire che sicuramente gli Spurs avranno un vantaggio dal punto di vista ambientale, ma il Milan ha un vantaggio dal risultato maturato a Milano, che se gestito bene, senza pensare solo a difendere il punteggio, ma andando ad aggredire l’avversario come nella partita di andata, potrebbe anche bastare. Io questa sera vedo il Milan favorito per il passaggio del turno, perché penso che sia una squadra che sa quello che dovrà fare”.
Che tattica dovrà utilizzare il Milan questa sera per provare a passare il turno?
“Sapendo che la partita potrebbe pure allungarsi, cercherei di non correre rischi e di portare la qualificazione a casa. il Milan dovrà essere bravo a gestirsi. Va bene il pressing alto, ma non si può pensare di fare una partita andando a prendere per tutto il tempo il Tottenham alto. Loro soprattutto in casa, sono molto bravi nel rompere il pressing, nel giro palla e nei cambi di gioco, hanno giocatori veloci abili nel 1 vs 1. I rossoneri dovranno essere bravi a riuscire ad arginarli, soprattutto nelle fasi di maggior pressione dell’avversario”.
E sulle altre squadre italiane impegnate in Champions che mi dici?
“Per quanto riguarda l’Inter, penso che quest’anno, abbiamo visto soprattutto nelle partite di coppa, una squadra che abbia dimostrato di avere più carattere e determinazione. Ha calciatori che in certe partite riescono a tirare fuori quel qualcosa in più con l’esperienza, che in questi palcoscenici, diventa fondamentale. Il Napoli è la squadra che ci rappresenta meglio in campo europeo, che può competere attualmente con qualsiasi avversario. È la favorita sicuramente al passaggio del turno tra le italiane, visto il risultato dell’andata, ma penso che tutte e tre le squadre alla fine passeranno il turno”.
Tra le tre italiane chi è che vedi più attrezzata per arrivare magari fino in fondo?
“Tra tutte e tre ti dico che il Napoli è davvero la squadra che può arrivare fino in fondo, non vedo attualmente una squadra che gioca meglio del Napoli in Europa. È stata una bellissima sorpresa, e parlo al passato perché ormai non è più una sorpresa, ma una splendida conferma”.
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…