ESCLUSIVA SI Collovati: “Il Milan non ha campioni come il Napoli”

Dopo la vittoria contro il Tottenham in Champions League, il Milan cerca conferme anche in campionato, contro il Monza. In esclusiva ai nostri microfoni è intervenuto Fulvio Collovati per analizzare il momento dei rossoneri.

Come vede la sfida di oggi?

"Sarà una partita fondamentale per il Milan, oggi capiremo se la squadra di Pioli è realmente guarita oppure si porta dietro i problemi che abbiamo visto nelle ultime settimane. I rossoneri stanno ritrovando quello spirito che abbiamo visto lo scorso anno, la gara di oggi ci darà importanti conferme".

Dopo la vittoria sul Tottenham possiamo dire che il Milan sia guarito?

"Al 70%. Il Milan l'anno scorso ha vinto perché ha giocato di gruppo e deve ritornare a fare quello. Alcuni calciatori che sono stati protagonisti ora stanno rifiatando un po': da Tonali e Leao, devono ritornare in forma. Il Milan non ha campioni come il Napoli, con Kvaratskhelia e Osimhen che risolvono le partite. Deve giocare di gruppo"

Cosa pensa sul cambio modulo? Crede che Pioli in queste settimane abbia sbagliato qualcosa?

"Pioli ha il diritto di cambiare quando le cose non vanno bene, se subisci molti gol è normale apportare qualche modifica. I calciatori non stanno rendendo come l'anno scorso; Leao, ad esempio, deve dimostrare di essere un campione anche con questo nuovo modulo".

Thiaw meritava più spazio prima?

"I giocatori si valutano in allenamento, se non lo ha fatto giocare significa che non era pronto. La difesa del Milan si muove di reparto, non fa affidamento sui singoli: bisogna migliorare, soprattutto sulle palle inattive"

Chi ha deluso in questo periodo?

"L'anno scorso la difesa era più forte, Kalulu e Tomori erano in splendida condizione mentre ora non stanno rendendo allo stesso modo. Sono giovani, ci può stare. Fisicamente la squadra è calata, dal punto di vista mentale i calciatori erano appagati".

 

Gestione cookie