Altri sport

Sci, Federica Brignone torna sul podio di un gigante

Dodici anni dopo, con la maturità e l’esperienza acquisita Federica Brignone torna sul podio di un gigante. Un mondiale, quello di Meribel in cui l’azzurra  si è resa protagonista già due volte, dopo l’oro in combinata che ha aperto la competizione, ieri la Brignone ha centrato la medaglia d’argento in gigante dietro solo alla Shiffrin.

La gara, incredibile determinazione della Brignone

Era il 17 febbraio del 2011 quando a Garmisch Federica Brignone conquistò l’argento in gigante, e dopo dodici anni esatti bissa il risultato. Una gara incredibile portata a termine dall’azzurra dopo una settimana in cui la condizione di salute dell’atleta non è stata certamente ottima, febbricitante e in cura sotto antibiotico.

Una prestazione maiuscola che esalta la determinazione dell’azzurra nel voler raggiungere il podio. Dopo la prima manche la Brignone si trovava in terza posizione a 31/100 dalla Shiffrin, una scivolata nella prima parte del tracciato ha infatti creato non poca difficoltà all’atleta. Agevolata sul finale dalla scivolata in una curva a destra di Tessa Worley, seconda dopo la prima manche. La gara si è chiusa con un vantaggio sottilissimo della Shiffrin che ha chiuso con 2’07’’54, un battito di ciglia più tardi ecco l’azzurra a 12/100.

Il gradino più basso del podio lo occupa la norvegese Ragnhild Mowinckel a 22/100. Marta Bassino, anch’essa reduce da una medaglia d’oro conquistata nel Super G si è classificata quinta a 80/100.

Le parole a fine gara

L’entusiasmo a fine gara lo palesa senza veli Federica Brignone che ha ben riscatto la prestazione del Super G: “Sono contentissima – ha commentato l’atleta- se nella prima manche mi è mancato un po’ di fisico, qui in fondo ho cercato di attaccare con tutto quello che avevo, ho raschiato il fondo del barile. Sono davvero soddisfatta, oggi come nel SuperG sono venuti tanti a vedermi, mi era dispiaciuto deluderli. «Sono contenta di aver dimostrato che posso sciare in questo modo nel gigante e che posso giocarmela”.

Redazione Sportitalia

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

3 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

5 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

5 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

5 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

5 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

5 ore ago