Categories: Editoriale Calcio

L’Inter non dribbla, Spalletti cucina benissimo, Allegri è l’uomo giusto, Pioli è al bivio. E grazie Jankto

Eccoci qui a commentare un’altra straordinaria giornata di Serie A. Per l’occasione tentiamo un esperimento mai visto fino ad oggi dal titolo “alcuni pensierini a caso ma importanti”. Pensa te che roba.

Napoli

Mi hanno chiesto: “Secondo te ha più meriti De Laurentiis o Spalletti?”. Io dico Spalletti. Cioè, il patron l’estate passata ha preso decisioni coraggiose ed è stato bravissimo, ma per fare un grande piatto non bastano ottimi ingredienti, serve un grande chef. Spalletti ha dato un senso a tutti i suoi ingredienti e questo è francamente clamoroso.

Inter

L’Inter ha pareggiato con la Samp. Un mese fa i nerazzurri erano ultimi in Serie A per dribbling effettuati, non credo che la statistica sia cambiata di molto. Ecco, quando giochi contro squadre che legittimamente alzano la barricata, ti serve qualcuno che salti l’uomo, altrimenti devi sperare di essere sempre perfetto. L’Inter non è perfetta e, al momento, quel qualcuno in grado di creare la superiorità, non ce l’ha.

Milan

Quando il periodo è brutto l’unica cosa che conta è il risultato. Contro il Toro il Milan non ha giocato una gran partita, ma ha vinto. Non basta per parlare di “crisi passata” ma, oggi, arriva una partita che è tutto tranne che decisa in partenza (il Tottenham è uno squadrone… con tanti limiti nel presente). Ecco, quello di stasera è il vero bivio di Pioli.

Juve

Allegri è la più bella cosa che possa capitare a un club in una situazione come quella che sta vivendo la Juve. So perfettamente che molti staranno dicendo “cazzo dici?”, ma qui non si tratta solo di campo. Per attraversare un momento così difficile e in assenza di dirigenti “di campo”, ti serve qualcuno che sappia mantenere nervi saldi e barra dritta. Il tecnico dei bianconeri avrà pure qualche limite di gioco, ma quanto a sangue freddo non ha rivali.

Jankto

L’ex giocatore di Udinese e Samp ha fatto coming out. Ha realizzato un video, lo ha postato sui social e ci ha comunicato la sua esigenza di togliersi un peso. Il fatto che nel mondo del calcio, prima di lui, praticamente nessuno abbia avuto la forza di fare questa cosa ci dice tante cose, ma due soprattutto: 1) Il mondo del calcio ha un grosso problema. 2) Jankto ha fatto una cosa grande.

Hojlund

Se Hojlund lo ha pescato l’Atalanta e Lookman lo ha pescato l’Atalanta e Scalvini lo ha pescato l’Atalanta e Koopmeiners lo ha pescato l’Atalanta, significa che A) hanno enorme culo o B) sono davvero fenomenali. Propenderei per la seconda ipotesi.

Nicola e Gotti

Nicola è a forte rischio, Gotti pure. Opinione personale: mandarli via ora sarebbe una gran cazzata.

Cugini di Campagna

I cugini di campagna hanno portato a Sanremo un gran pezzo, ma al giorno d’oggi se non hai la spinta-social non vai da nessuna parte. Meritavate di più, Cugini di Campagna.

E con quest’ultima boiata archiviamo anche questo straordinario Festival di Sanremo.

Redazione

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

1 ora ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

3 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

4 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago