Categories: Editoriale Calcio

L’Inter non dribbla, Spalletti cucina benissimo, Allegri è l’uomo giusto, Pioli è al bivio. E grazie Jankto

Eccoci qui a commentare un’altra straordinaria giornata di Serie A. Per l’occasione tentiamo un esperimento mai visto fino ad oggi dal titolo “alcuni pensierini a caso ma importanti”. Pensa te che roba.

Napoli

Mi hanno chiesto: “Secondo te ha più meriti De Laurentiis o Spalletti?”. Io dico Spalletti. Cioè, il patron l’estate passata ha preso decisioni coraggiose ed è stato bravissimo, ma per fare un grande piatto non bastano ottimi ingredienti, serve un grande chef. Spalletti ha dato un senso a tutti i suoi ingredienti e questo è francamente clamoroso.

Inter

L’Inter ha pareggiato con la Samp. Un mese fa i nerazzurri erano ultimi in Serie A per dribbling effettuati, non credo che la statistica sia cambiata di molto. Ecco, quando giochi contro squadre che legittimamente alzano la barricata, ti serve qualcuno che salti l’uomo, altrimenti devi sperare di essere sempre perfetto. L’Inter non è perfetta e, al momento, quel qualcuno in grado di creare la superiorità, non ce l’ha.

Milan

Quando il periodo è brutto l’unica cosa che conta è il risultato. Contro il Toro il Milan non ha giocato una gran partita, ma ha vinto. Non basta per parlare di “crisi passata” ma, oggi, arriva una partita che è tutto tranne che decisa in partenza (il Tottenham è uno squadrone… con tanti limiti nel presente). Ecco, quello di stasera è il vero bivio di Pioli.

Juve

Allegri è la più bella cosa che possa capitare a un club in una situazione come quella che sta vivendo la Juve. So perfettamente che molti staranno dicendo “cazzo dici?”, ma qui non si tratta solo di campo. Per attraversare un momento così difficile e in assenza di dirigenti “di campo”, ti serve qualcuno che sappia mantenere nervi saldi e barra dritta. Il tecnico dei bianconeri avrà pure qualche limite di gioco, ma quanto a sangue freddo non ha rivali.

Jankto

L’ex giocatore di Udinese e Samp ha fatto coming out. Ha realizzato un video, lo ha postato sui social e ci ha comunicato la sua esigenza di togliersi un peso. Il fatto che nel mondo del calcio, prima di lui, praticamente nessuno abbia avuto la forza di fare questa cosa ci dice tante cose, ma due soprattutto: 1) Il mondo del calcio ha un grosso problema. 2) Jankto ha fatto una cosa grande.

Hojlund

Se Hojlund lo ha pescato l’Atalanta e Lookman lo ha pescato l’Atalanta e Scalvini lo ha pescato l’Atalanta e Koopmeiners lo ha pescato l’Atalanta, significa che A) hanno enorme culo o B) sono davvero fenomenali. Propenderei per la seconda ipotesi.

Nicola e Gotti

Nicola è a forte rischio, Gotti pure. Opinione personale: mandarli via ora sarebbe una gran cazzata.

Cugini di Campagna

I cugini di campagna hanno portato a Sanremo un gran pezzo, ma al giorno d’oggi se non hai la spinta-social non vai da nessuna parte. Meritavate di più, Cugini di Campagna.

E con quest’ultima boiata archiviamo anche questo straordinario Festival di Sanremo.

Redazione

Recent Posts

Terremoto agli Australian Open, abbandona il torneo

Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…

21 minuti ago

Milan, allo Stadium un secondo tempo da dimenticare: troppi tasselli negativi

Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…

50 minuti ago

Siparietto Sinner: è successo di nuovo tutto all’improvviso

Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…

1 ora ago

Napoli, prima prova di maturità superata: Conte tira dritto verso l’obiettivo

Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…

2 ore ago

Schumacher, finisce un’epoca: tifosi senza parole

Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…

2 ore ago

Ultim’ora Sinner, che batosta: sì alla squalifica

Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…

3 ore ago