Vincono i Pooh. In questa frase che suona come una malcelata sentenza c’è tutto il senso della prima serata del Festival della canzone italiana.
Tutto quello che si attendeva essere servito come contorno alle prime canzoni in gara, è diventato il piatto principale e le prime quattordici canzoni sono state disseminate tra ospiti di spessore, conduttrici autoreferenziali e distruttori abusivi della sacralità di un palco che appartiene alla storia della canzone italiana.
Rileggendo la prima serata con l’occhio dello scommettitore, serve attendere l’ascolto delle canzoni odierne per dare stabilità a tutte le quote e per confermare i giudizi sugli artisti che hanno già cantato.
Marco Mengoni è stato il vero trionfatore di questa serata, vincendo con distacco la sfida con Ultimo. Hanno portato entrambi due canzoni che prenderanno forza con il continuo riascolto, ma all’interpretazione di Ultimo è mancato quel surplus di energia che abbiamo sempre visto sprigionare sul suo assente compagno di viaggio, il suo pianoforte.
In attesa di Giorgia, si inserisce Elodie nel lotto dei favoriti al titolo. La sua canzone funziona anche se non penetra con la facilità riconosciuta ai suoi precedenti successi.
A livello di previsioni, Marco Mengoni raggiunge il 35% delle probabilità di vittoria, che si traduce sul mercato con le seguenti quote in comparazione:
Marco Mengoni vincente Sanremo
William-Hill: 1,9
Sportitaliabet.it : 1,92
Bet365: 1,8
Mentre per i fan di Ultimo, assolutamente non escluso dalla corsa per la vittoria, è questo il momento giusto per andare a cogliere una quota di valore:
Ultimo vincente Sanremo
William-Hill: 8
Sportitaliabet.it : 6
Bet365: 7
È stata anche la serata dei giovani, tra piacevoli conferme e piccole delusioni. Leo Gassman, con il suo look pulito ed elegante, ha colpito con la sua “Terzo cuore” e viaggia con una quota media di mercato pari a 27, mentre la vera scommessa di questo Sanremo potrebbero essere i “Supereroi” di Mr Rain che ha saputo rendere dolce i temi della sua canzone, circondandosi del coro di emozionati bambini e della sua viva empatia.