Ultim’ora Formula 1, clamoroso ritorno in pista: tifosi senza parole. La stagione potrebbe cominciare con una sorpresa senza precedenti
Il Covid poteva essere una mazzata terribile sul rilancio del Mondiale di Formula 1 con la nuova gestione di Liberty Media e invece paradossalmente è stata la sua salvezza. Perché i Gran Premi del 2020 senza pubblico e il 2021 con la cancellazione di alcune piste anche storiche hanno aumentato l’interesse e lo dimostrano i dati clamorosi dell’ultima stagione.
In molti weeekend è stato registrato il tutto esaurito, con alcune gare che hanno superato anche i 400mila spettatori complessivi. Ma soprattutto il nuovo corso del Mondiale piace agli organizzatori e per questo stanno arrivando richieste in serie per ospitare una gara, in particolare dai circuiti cittadini.
Il calendario per il 2023 è il più ampio della storia, perché 24 appuntamenti con i duelli tra Max Verstappen, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e tutti gli altri non si sono mai visti. Ma adesso arriva una ultim’ora clamorosa dal mondo della Formula 1 che potrebbe stravolgere tutto.
La Formula 1, per i noti motivi legati alla pandemia, dal 2020 ha cancellato l’appuntamento con il Gran Premio di Cina a Shangai. La gara nei mesi scorsi è stato inserita nel calendario provvisorio del 2023, ma successivamente è stata anche eliminato a causa delle restrizioni che ancora rimangono nel Paese.
Così in teoria calendario a 23 gare senza nessuna sostituzione. Ora però, nuovo colpo di scena, perché le autorità cinesi hanno anticipato la fine della quarantena per i viaggiatori in arrivo nel Paese a partire dall’8 gennaio. Ecco perché come riferisce la versione cinese del sito Autosport/Motorsport.com gli organizzatori del GP di Cina hanno ripreso i primi contatti con la F1 per tornare alla carica.
Il weeekend avrebbe dovuto svolgersi dal 14 al 16 aprile, in mezzo alle gare in Australia (31 marzo-2 aprile) e Azerbaigian (28-30 aprile). Nelle prossime setimane arriverà una decisione definitiva, ma ora i tifosi cinesi sperano.
Il Mondiale di Formula 1 2023 comincerà con i test ufficiali dal 23 al 25 marzo a Sakhir (in Bahrain). A seguire ci saranno le gare in Arabia Saudita, Australia e in Azerbaijan, sempre che non rientri la Cina, prima di arrivare a Miami e poi finalmente a Imola.
Aumenteranno anche le Sprint Race del 2023 in sei piste diverse. Oltre a Baku, i circuiti prescelti sono quelli del Red Bull Ring (Austria), di Spa-Francorchamps (Belgio), di Losail (Qatar), di ritorno dopo il toccata e fuga del 2021, di Austin (Stati Uniti) e di Interlagos (Brasile).
1) GP BAHRAIN – 5 marzo (Sakhir)
2) GP ARABIA SAUDITA – 19 marzo (Jeddah)
3) GP AUSTRALIA – 2 aprile (Melbourne)
4) GP CINA – 16 aprile (Shanghai)*
5) GP AZERBAIJAN – 30 aprile (Baku)
6) GP MIAMI – 7 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 21 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 28 maggio (Montecarlo)
9) GP SPAGNA – 4 giugno (Montmelò)
10) GP CANADA – 18 giugno (Montreal)
11) GP AUSTRIA – 2 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 9 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 23 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 30 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 27 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 3 settembre (Monza)
17) GP SINGAPORE – 17 settembre (Marina Bay)
18) GP GIAPPONE – 24 settembre (Suzuka)
19) GP QATAR – 8 ottobre (Lusail)
20) GP USA – 22 ottobre (Austin)
21) GP CITTA’ DEL MESSICO – 29 ottobre (Città del Messico)
22) GP SAN PAOLO – 5 novembre (Interlagos)
23) GP LAS VEGAS – 18 novembre (Las Vegas)
24) GP ABU DHABI – 26 novembre (Yas Marina)
Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio contro…
Marco Giampaolo, allenatore del Lecce, ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta in…
Uno dei personaggi più amati dello sport italiano è morto: il cordoglio dell'intero movimento e…
Nuovi aggiornamenti da parte di Pedullà su Tomori alla Juventus: "Fikayo Tomori e la Juventus: oggi c’è…
Tutto pronto per l'inizio della sfida tra Verona e Lazio, ecco le scelte ufficiali da…
Si sono concluse poco fa le due gare delle 15. Il Cagliari ha battuto 4-1…