Bollo auto da pagare? Occhio alle sanzioni, il calcolo è semplice. La tassa è obbligatoria per tutti, meglio farsi trovare preparati
Non è sempre vero che la proprietà fa possesso, ma è certamente vero che il possesso di un bene materiale in molti casi comporta anche il pagamento delle tasse relative. Succede anche con l’automobile, perché il Bollo auto come abbiamo ripetuto spesso è un obbligo.
Tutti i veicoli regolarmente iscritti al PRA (il Pubblico Registro Automobilistico) sono soggetti e la cadenza resta annuale, non cambierà con il nuovo governo. Quindi non importa se e quanto usiamo il mezzo, conta soltanto sapere che senza il Bollo auto pagato andremo incontro a sanzioni.
Già, ma come calcolare l’esatto importo della tassa da pagare esclusivamente alla regione di resisdenza, specialmente quando abbiamo cambiato macchina o pensiamo di comprarne una nuova? In realtà esistono calcoli semplici da fare.
Una possibilità è quella di stabilire l’importo del Bollo auto in anteprima calcolandolo in base ai kilowatt, cioé la potenza elettrica del mezzo. Basta guaradare il Libretto di ciroclaizone, alla voce ‘P’ per capirlo.
Ma esiste anche una tabella precisa che è calcolata in base all’impatto ambientale:
Euro 0: 3.00 euro ogni kW fino a 100 kW e 4.50 euro ogni kW al di sopra dei 100 kW
Euro 1: 2.50 euro ogni kW fino a 100 kW e 4.35 euro ogni kW al di sopra dei 100 kW
Euro 2: 2.80 euro ogni kW fino a 100 kW e 4.20 euro ogni kW al di sopra dei 100 kW
Euro 3: 2.70 euro ogni kW fino a 100 kW e 4.05 euro ogni kW al di sopra dei 100 kW
Euro 4: 2.58 euro ogni kW fino a 100 kW e 3.87 euro ogni kW al di sopra dei 100 kW
Euro 5: 2.58 euro ogni kW fino a 100 kW e 3.87 euro ogni kW al di sopra dei 100 kW
Euro 6: 2.58 euro ogni kW fino a 100 kW e 3.87 euro ogni kW al di sopra dei 100 kW
Può sembrare scontato dirlo, ma lo rircordiamo. Sono calcoli corretti, però dobbiamo sempre aspettare che arrivi il bollettino da pagare. Oppure, anche solo presentando il libretto in Posta o ancora nelle ricevitorie abilitate, basterà la tarfga e il modello per sdapere quanto pagare.
In alternativa, appunto, possiamo calcolare il Bollo auto in base alla targa. sarà sufficiente consultare il sito Agenzia delle Entrate oppure il sito ACI online. Nel primo caso clicchiamo sul pulsante ‘Accedi al servizio’ e saremo dirottati sul sito dell’ACI. Qui sceglieremo il calcolo online del bollo e del superbollo oppure direttamente il suo
Nella sezione ‘Calcolo del bollo auto e del superbollo’ dovremo inserire tutti i dati del veicolo e dell’intestatario. Poi la Regione di residenza e la targa, in base alla quale uscirà fuori l’importo. In alternativa basterà andare al punrto ACI più comodo.
E se non abbiamo ancora la targa? Possiamo comunque fare una stima in base alla potenza della vettura e quindi capuire anche se ci conviene di più acquistaqre un modello a benzina, eletrtico, oppure ibrido.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…