E’ stato lo stesso tennista ad annunciare la bella notizia sui social. Il recupero dal lungo infortunio è finalmente completato
Lo avevamo lasciato in lacrime, impossibilitato a reggersi in piedi, durante la semifinale della scorsa edizione del Roland Garros nella quale fronteggiava il futuro campione Rafa Nadal.
Un infortunio alla caviglia terribile per Alexander Zverev, caduto rovinosamente a terra nel tentativo di respingere in corsa un dritto dell’avversario. Fin dai primi momenti, si era intuito che il ko del tennista tedesco era molto serio. Impressionante la torsione della caviglia che si è piantata a terra con il tedesco che è poi caduto su di essa con tutto il peso del corpo.
Pochi giorni dopo quella caduta, Zverev è stato operato ai legamenti lesionati dell’articolazione. Ne è seguito un lungo stop che, di fatto, lo ha costretto a saltare tutta la restante parte della stagione. Si era ipotizzato un rientro del tedesco in occasione della fase a gironi di Coppa Davis a settembre, scenario poi svanito in seguito alla decisione di Sasha di non rischiare e completare adeguatamente la riabilitazione.
Una decisione saggia quella di Zverev che ora è pronto, finalmente, per tornare in campo. Lo ha annunciato lui stesso con un post pubblicato sui social, nel quale ha dato appuntamento alla World Tennis League, torneo esibizione che si disputerà dal 19 al 24 dicembre alla Coca Cola Arena di Dubai.
La WTL sarà un evento misto a squadre nel quale si fronteggeranno in stile Laver Cup quattro compagini. Zverev farà parte del team Hawks insieme alla vincitrice di Wimbledon, Elena Rybakina, a Dominic Thiem e all’estone Annett Kontaveit.
Oltre agli Hawks ci saranno altre tre compagini. Novak Djokovic farà parte dei Falcons con Dimitrov, Badosa e Sabalenka. La numero uno del ranking Wta, Iga Swiatek sarà la stella dei Kites insieme a Auger Aliassime, Monfils, Bouchard e Sania Mirza. Nel Team Eagles, infine, ci sarà anche Andreas Seppi (appena ritiratosi ufficialmente) con Nick Kyrgios, Caroline Garcia e Bianca Andreescu.
Prima dell’infortuno al Roland Garros, Zverev aveva raggiunto la finale al Masters di Madrid, sconfitto da Alcaraz. Prima era stato sconfitto in semifinale a Montecarlo da Tsitsipas, stesso avversario che l’ha eliminato, sempre in semifinale, agli Internazionali d’Italia di Roma.
Dopo l’infortunio al Roland Garros, complice la mancata conferma dei risultati ottenuti nell’edizione 2021 da Djokovic e Tsitsipas, Zverev aveva addirittura raggiunto la seconda posizione nel ranking Atp, miglior posizione in carriera.
Successivamente, a causa dei sei mesi di inattività, il tedesco è uscito dalla top ten della classifica mondiale e ha chiuso il 2022 in dodicesima posizione, avanti a Sinner e Berrettini. Fino agli ultimi tornei della stagione, Zverev è stato anche stabilmente tra i primi 8 della classifica Race, quella che decreta gli otto qualificati alle Finals di Torino. Solo nelle ultime settimane di ottobre è stato superato da Fritz, Djokovic e Hurkacz. Difficilmente, comunque, Zverev, avrebbe partecipato al torneo dei Maestri.
Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…