Ultim’ora Novak Djokovic: pessime notizie in arrivo, tifosi preoccupati. Il finale di stagione del campione serbo rischia di essere compromesso
Ultimi scampoli di tennis giocato in questa stagione, in attesa di assegnare la Coppa Davis alla fine di novembre sui campi di Malaga. Tutto pronto a Torino per le Nitto ATP Finals 2022 che incoroneranno i nuovi re del singolare e del doppio, ma nelle ultime ore è arrivata una pessima notizia per Nole Djokovic.
Il primo atto delle Finals 2022 è stato infatti il sorteggio, presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo, dei quattro gironi tra singolare e doppio. La buona notizia è che Rafa Nadal e Nole Djokovic sono in due gruppi differenti. Quella cattiva è che per il serbo coi saranno avversari tostissimi.
Nel Green Group troveremo la testa di serie 1 Nadal insieme a Ruud (3), Auger-Aliassime (5) e Fritz (8). Nel Red Group invece sono finiti il numero 2 Tsitsipas insieme a Medvedev (4), Rublev (6) e Djokovic (7).
In doppio invece nel Green Group sono finiti Koolhof/Skupski (1), Mektic/Pavic (4), Dodig/Krajicek (5) e Kokkinakis/Kyrgios (8). Infine nel Red Group Ram/Salisbury (2), Arevalo/Rojer (3), Glasspool/Heliovaara (6) e Granollers/Zeballos (7).
Novak Djokovic sarà uno degli ultimi ad arrivare a Torino, che invece ha già abbracciato da giorni giocatori come Fritz e soprattutto Rafa Nadal. E lo farà con il ricordo amaro della finale al Masters 100 di Parigi-Bercy persa domenica scorsa contro Holger Rune che è uscito alla grande nel terzo set.
Il serbo non vince le Finals del 2015 (dopo quelle del 2012 e del 2014) e quindi per lui sarebbe fondamentale sollevare il trofeo domenica 20 novembre. “In questa fase della mia carriera – ha detto a Parigi dopo la finale persa – ovunque io giochi, cerco di vincere. Non è un segreto. Questa è la mia mentalità e sarà il mio approccio anche a Torino”.
Fisicamente e mentalmente ha detto di sentirsi bene e anche il suo tennis è in crescita. Ma cosa si aspetta dalla settimana di Torino? “La cosa positiva è che c’è un giorno tra una partita e l’altra della fase a gironi, quindi c’è il tempo per recuperare. L’anno scorso ho giocato lì e il campo è abbastanza veloce. Spero di essere al meglio”.
La formula delle ATP Finals 2022 non cambia: da domenica 13 a venerdì 18 il torneo sarà dedicato ai gironi, con una sessione diurna che inizia alle 11.30 e una serale che inizia alle 18.30. Ogni sessione prevede un match di doppio e un match di singolare. Sabato 19 sarà il giorno delle semifinali, divise in due sessioni con gli stessi orari. Domenica 20 novembre invece ci saranno le finali di doppio e di singolare con il programma che inizierà alle 16.
Il giocatore con il maggior numero di vittorie in singolare è Roger Federer che l’ha conquistato sei volte. E lo svizzero è anche quello che ha vinto più partite, in tutto 59, laureandosi campione come più vecchio a 30 anni nel 2011.
Il montepremi per ilo singolare prevede 2.200.400 dollari per il vincitore, ma se riuscirà a vincere tutte le partite incasserà 4.740.300 dollari. In doppio invece sono 350.400 dollari per i vincitori che se facessero en plein prenderebbero 930.300 dollari.
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…
Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…