Mondiali 2022, è ufficiale: ci sarà anche lui, che gioia per i tifosi

Si avvicina l’inizio dei Mondiali in Qatar e alcune delle Nazionali partecipanti hanno già ufficializzato l’elenco dei convocati 

Mancano meno di due settimane all’inizio di quello che sarà a tutti gli effetti un Mondiale di calcio storico per la collocazione autunnale, un unicuum nella storia della competizione.

Danimarca Mondiali
(Ansa Foto)

Abituati ad assistere a Mondiali ed Europei in piena estate, in Qatar si giocherà dal 20 novembre al 18 dicembre, in un mese che, inevitabilmente, provocherà anche lo stop ai campionati nazionali e alle competizioni internazionali.

Siamo dunque sempre più vicini alla partita inaugurale di Qatar 2022 che si disputerà domenica 20 novembre quando, a Doha, i padroni di casa e campioni d’Asia in carica affronteranno l’Ecuador nel primo match del Gruppo A che comprende anche Olanda e Senegal.

A due settimane dal via non mancano le Nazionali che hanno già ufficializzato l’elenco dei convocati con i 23 calciatori che parteciperanno alla competizione. Lunedì, è stato il turno del Brasile con il c.t. Tite che ha scelto, tra gli altri, tre calciatori della Juventus ovvero Danilo, Alex Sandro e Bremer, quest’ultimo solo recentemente entrato nel giro della nazionale verdeoro.

Mondiali 2022, ci sarà anche lui: è ufficiale

Eriksen
Eriksen  (Ansafoto)

Oltre al Brasile, lunedì sono state ufficializzate anche le convocazioni della Danimarca. Tra i 23 scelti dal c.t. Casper Hjulmand ci sarà anche Christian Eriksen, una notizia che, benché già prevista, ha fatto gioire gli appassionati di tutto il mondo.

Inevitabile, infatti, il ricordo di quanto avvenuto un anno e mezzo fa quando, durante il match degli Europei tra Danimarca e Finlandia, Eriksen, all’epoca calciatore dell’Inter, è stato vittima di un arresto cardiaco in campo. Rianimato dall’immediato intervento dei sanitari, Eriksen, dopo alcuni interminabili minuti di tensione, si è ripreso ed è stato successivamente operato con l’installazione di un defibrillatore sottocutaneo, un dispositivo di emergenza atto a prevenire altri crisi cardiache.

Defibrillatore che ha impedito al danese di continuare a giocare nell’Inter. In Italia, infatti, le normative federali impediscono ai calciatori, nelle condizioni di Eriksen, di ottenere l’idoneità agonistica, eventualità quest’ultima non prevista in Inghilterra dove il danese è tornato a giocare prima con il Brentford e ora con il Manchester United.

Tra i convocati della Danimarca c’è ovviamente anche il milanista Simon Kjaer, capitano della Nazionale, colui che per primo ha soccorso Eriksen in campo al Parken di Copenaghen, impedendo che soffocasse.

Il girone della Danimarca

La Danimarca è stata sorteggiata nel Girone D del Mondiale con Francia, Australia e Tunisia. Curiosamente, le prime due avversarie sono le stesse che i danesi hanno già fronteggiato nel Mondiale di Russia 2018, nel quale Kjaer e compagni sono stati eliminati, agli ottavi di finale, dalla Croazia, futura finalista ai rigori.

L’esordio della Danimarca è in programma martedì 22 novembre contro la Tunisia. A seguire sfida verosimilmente con la Francia campione in carica il 26 e chiusura con l’Australia il 30.

Il Girone D è incrociato negli ottavi di finale con il Gruppo C che comprende Argentina, Polonia, Messico e Arabia Saudita. Le seconde classificate affronteranno le prime. Anche in questo caso potrebbe esserci un remake di quanto visto a Russia 2018 con il possibile ottavo di finale tra Francia e Argentina, terminato 4-3 per i transalpini quattro anni fa.

Gestione cookie