Alla sua prima stagione negli Stati Uniti Giorgio Chiellini vince subito il titolo nazionale fin finale contro Philadelphia al termine di una sfida durissima
Ci vogliono 128’ per fissare il risultato sul 3-3. E il pareggio in extremis in un interminabile recupero dei tempi supplementari lo sigla Gareth Bale.
Un segno del destino. Perché il Los Angeles FC che sembrava destinato a perdere la prima finale conquistata nella storia della Major Soccer League invece va a vincere: solo grazie ai calci di rigore.
Partita intensissima in una ridda di eventi davvero straordinari. Il vantaggio dei californiani nel primo tempo, con Acosta. Poi un secondo tempo rutilante. Prima il pareggio di Gazdag, il nuovo vantaggio losangelino di Murillo e il pareggio a cinque minuti dal termine di Elliott.
Cherundolo scaraventa in campo Tello e Gareth Bale. E nonostante l’espulsione di Crepeau, rosso diretto in un primo tempo supplementare durissimo, l’LA FC in qualche modo rimette in piedi una partita che sembrava destinata a finire malissimo. Al quarto di recupero dell’ultimo supplementare arriva il gol di Elliott che sposta l’ago della bilancia verso i Philadelphia Union. Ma quando la partita sembra finita Bale su assist di Palacios fa impazzire i tifosi del Banc Of California rimettendo le sorti dell’incontro in perfetta parità al 128’. É troppo anche per una squadra di veterani come Philadelphia: gli Union sbagliano tuttoi. Tre rigori falliti uno dopo l’altro. Dopo l’errore di Tello, il primo, Bouanga, Hollingshead e Sanchez firmano i tre penalty decisivi.
La squadra di Hollywood che ha chiamato Chiellini (l’ex capitano di Juventus e Nazionale è rimasto a soffrire in panchina ma non è entrato) all’inizio dell’anno. Una delle finali più intense e imprevedibili mai viste nei 27 anni di storia del campionato statunitense. In soli quattro anni il LA FC presieduto dal noto attore comico Will Ferrell vince il suo trofeo più importante. E ora Chiellini potrebbe anche decidere di restare per almeno un’altra stagione.
La successione dei calci di rigore fino alla vittoria
Nick Kyrgios ancora contro Jannik Sinner: dopo le ultime accuse, iniziano ad essere stufi anche…
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…
Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…