Vincenzo Nibali addio, l’annuncio fa impazzire i tifosi: ci sono tre nomi caldi. Il campione ha smesso ma la sua testa è ancora nel ciclismo
Fino allo scorso anno, questi sarebbero stati gli ultimi gironi di tregua per Vincenzo Nibali in attesa delle prime visite mediche e dei primi raduni stagionali con la squadra. Ma dopo il suo ritiro ufficiale la vita dello Squalo è cambiata, anche se la sua testa resta sempre ben salda nel ciclismo.
Lo ha dimostrato nella sua ultima intervista al quotidiano spagnolo Marca, confermando che d’ora in poi penserà più che altro a divertirsi in sella gareggiando con la mountain bike. La decisione di smettere non ha stupito nessuno, ma apre una voragine nel movimento italiano che non ha ancora trovato un erede dello ‘Squalo’ messinese.
Lui però non sembra preoccupato e lancia tre nomi caldi: “Abbiamo molti grandi corridori che possono vincere in molte situazioni. Non è una situazione preoccupante, credo. Vorrei seguire l’evoluzione di giovani come Andrea Bagioli o Antonio Tiberi. E poi c’è Giulio Ciccone, che è un gran corridore. Gli manca un po’ di regolarità, ma penso sarà lì”.
Nibali ha confessato che comunque pensare al fatto di non indossare più il caschetto e non mettere un dorsale sulla schiena gli fa impressione. Per questo quando è stato ospite alla presentazione del Giro d’Italia 2023 si è sentito ancora parte del gruppo. Un bel tracciato, che a lui sdarebbe piaciuto molto correre ma non sarà così.
Da gennaio infatti farà parte dello staff di una nuova squadra Professional (ma con ambizioni World Tour) nata in Svizzera dove lui vive da anni. Per questo sta passando buona parte delle sue giornate al telefono, per pianificare il futuro e delineare le strategie, un impegno che lo coinvolge a 360 gradi.
Nella squadra ci sarà anche molta Italia. Sono già stati ingaggiati Gianluca Brambilla, Matteo Moschetti, Alessandro Fedeli, Filippo Conca, altri arriveranno per completare l’elenco dei 23 atleti in rosa e Nibali è pronto per tornare in corsa. Ma questa volta come consulente.
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…