Auto elettriche (Ansa)
Auto elettriche, c’è una grande novità: la notizia fa impazzire gli automobilisti. Il mercato dei veicoli a batteria si fa sempre più interessante
Il mercato delle auto elettriche si infiamma. Ma non in Europa, dove nel complesso si registra una certa stagnazione. In particolare nei paesi dell’area mediterranea la vendita delle automobili a batteria procede a ritmi blandi, mentre è in costante crescita nell’Europa settentrionale.
Secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, a settembre le immatricolazioni nell’Unione Europea, Paesi Efta (Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e Regno Unito hanno segnato +7,9% rispetto allo stesso mese del 2021.
“Forse è, però, ancora presto per l’ottimismo – spiega il presidente Gian Primo Quagliano – perché vi è anche la concreta possibilità di essere di fronte, più che a un’inversione di tendenza, a un rimbalzo in un mercato che rispetto al 2019, è calato del 31,7%. E questo a causa di una crisi della domanda accompagnata da una crisi dell’offerta”.
Nel vecchio continente dunque, automobilisti e cittadini in genere faticano a lasciarsi conquistare dalla novità della macchina elettrica, ma preferiscono ancora affidarsi al vecchio motore endotermico.
Approfittando di questa sorta di stasi economica del settore, le case automobilistiche cinesi stanno iniziando a prendere piede nel mercato europeo, a tal punto da aver conquistato in questo momento già il 5% di tutti i veicoli elettrici venduti finora quest’anno.
Il mercato cinese è in continua espansione tanto che potrebbe arrivare a fornire all’Europa dal 9% al 18% delle sue batterie elettriche nel 2025.
Tanto per avere un’idea della crescita esponenziale del mercato delle auto elettriche nel paese del Dragone, è giusto sapere che le vendite di veicoli elettrici in Cina sono salite a quasi +18% del mercato delle auto nuove nella prima metà del 2022.
Ancora più rilevante la percentuale di vendita di veicoli elettrici negli Stati Uniti, che è cresciuta addirittura del 50%.
Nello stesso periodo la quota di automobili a batteria in Europa è scesa del 2% con gli europei che devono affrontare tempi di attesa terribilmente lunghi per i modelli elettrici.
Nel frattempo le case automobilistiche cinesi, tra cui BYD e Great Wall Motor, stanno cercando di prendere piede nell’UE e hanno recentemente ottenuto punteggi elevati di sicurezza per i loro veicoli elettrici.
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…