La dedica dei giocatori dell'Arsenal a Pablo Marì (AP LaPresse)
La tragedia che ha colpito il difensore spagnolo del Monza Pablo Marì, diventa motivo di una cordata di affetto e amicizia emozionante
Striscioni, cori, applausi a scena aperta in particolare all’Emirates Stadium quando prima della partita stravinta dall’Arsenal contro il Nottingham Forest (5-0) il maxischermo lo mostra sorridente con la maglia biancorossa dei Gunners.
Un episodio sconcertante quello avvenuto giovedì sera al centro commerciale Milanofiori di Assago, quando un folle ha colpito all’impazzata cinque persone con un coltello uccidendone una. E uno dei feriti era proprio Pablo Marì. Stava facendo la spesa…
Con il passare delle si apprendono dettagli davvero inquietanti di un episodio per certi versi davvero inspiegabile. Se non con un raptus. Da parte di una persona per altro disturbata e già segnalata più volte alle autorità sanitarie e che era stata sottoposta a un TSO. Pablo Marì era con la moglie Veronica e il figlioletto Pablo Junior, quattro anni. Da ieri Marì, sottoposto a un delicato intervento chirurgico alla schiena, è tornato a casa. Dovrà restare a riposo per almeno un mese e poi riprendere la preparazione a poco a poco. Rientrerà tra gennaio e febbraio. Al momento ha bisogno di serenità, riposo e affetto.
…E di affetto gliene è arrivato tantissimo da tutte le sue ex squadre. Dal Mallorca, dove è cresciuto prima nelle giovanili e poi con la formazione delle riserve facendo il suo esordio in prima squadra. E poi ancora dal Flamengo, che proprio sabato sera ha festeggiato la sua terza Copa Libertadores vincendo la finale contro il Clube Atletico Paranaense.
Ma soprattutto dall’Arsenal, l’ultima squadra di Marì, che mantenendo la proprietà del cartellino del difensore lo ha girato lo scorso anno in prestito prima all’Udinese e poi in estate al Monza. A Londra Pablo Marì è molto amato e considerato. La colonia di giocatori spagnoli dei Gunners lo considerava uno dei leader dello spogliatoio.
Splendida l’immagine di Gabriel Martinelli, attaccante brasiliano dell’Arsenal, autore della prima gol nella cinquina contro il Nottingham, che ha dedicato il gol all’ex compagno ferito esibendo la maglia di Pablo Marì, la #22.
Nel frattempo il Monza si è allenato regolarmente cercando di lasciare in un angolo la paura e lo stress emotivo per quanto accaduto. La squadra sarà in campo nell’ultimo posticipo del 12esimo turno, in programma questa sera alle ore 20.45. Respinta la richiesta del club di posticipare la partita proprio in considerazione di quanto accaduto.
Dopo il Masters 1000 di Montecarlo, vinto da Carlos Alcaraz che ha trionfato su Lorenzo…
Nils Pudel si aggiudica il Luxon Mystery Bounty, Giuseppe Dedoni consegna all’Italia il primo trofeo…
Episodio senza precedenti durante la gara: scatta la denuncia, può essere considerato anche tentato omicidio…
La CAN AIA, tramite un comunicato ufficiale, ha diramato la lista delle designazioni arbitrali per…
Gli appassionati di calcio potrebbero vedere presto Messi e Cristiano Ronaldo in azione assieme. L'occasione…
Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, tramite Il Corriere dello Sport ha commentato le voci…