Revisione auto 2022, mazzata sugli italiani (Pexels)
Revisione auto 2022, mazzata sugli italiani: occhio alle scadenze e alle multe. Nessuno può scappare, chi sgarra rischia grosso
Tutti gli automobilisti hanno obblighi che comportano anche spese. Ogni 12 mesi il rinnovo dell’assicurazione, ogni 2 anni la revisione auto. Nessuno può pensare di evitarli se non con il rischio di ricevere una mazzata.
Chi è fermato dalle forze dell’ordine e non può dimostrare di aver effettuato la revisione è soggetto ad una sanzione minima è di 173 euro, che scende a 121 se pagata entro 5 giorni. Ma arriva ad un massimo di 694 euro (e raddoppia in caso di più omissioni) E soprattutto, nel frattempo il veicolo non può più circolare se non per andare in officina.
Attenzione però, perché la sanzione in caso di revisione scaduta non è automatica, quindi non potrà mai arrivare a casa una multa se non si rispetta il termine stabilito dalla legge. La rischiamo solo di fronte ad un controllo delle Forze dell’Ordine. Quindi non tocca alle officine fare una segnalazione, è un rischio calcolato che l’automobilista decide di correre.
Ma non è tutto perché chi circola senza revisione o con la revisione scaduta rischia anche la sospensione della circolazione fino al momento in cui non viene effettuato il controllo obbligatorio all’auto. Attenzione in questo caso perché chi viene sorpreso alla guida di una vettura sospesa dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione rischia da 1.998 a 7.993 euro di multa. Meglio evitare, visto che si rischia anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni.
Quali sono quindi i costi per la revisione auto 2022? Nei centri autorizzati la cifra base è di 54,95 euro, ma a questi bisogna aggiungere anche l’Iva al 22%, i diritti postali e la commissione di pagamento, per un totale che arriva a poco meno di 79 euro. Da qualche mese il governo ha introdotto un bonus, che sarà valido fino all’ottobre del 2024, che permette di ottenere uno sconto pari a 9,95 euro per un solo veicolo a persona.
Tutte le officine vanno bene per la revisione auto? In realtà no. Sono validi solo i centri privati autorizzati dal ministero delle Infrastrutture oppure gli uffici della Motorizzazione civile Se l’auto o il mezzo supera i controlli, sul libretto appare un adesivo che attesta il controllo e rimanda a quello successivo. In caso contrario, il controllo è da ripetere entro un mese.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…