Ferrari+lancia+la+sfida+a+Valentino+Rossi%2C+che+duello+nel+2023
sportitaliait
/2022/10/30/ferrari-lancia-sfida-valentino-rossi/amp/
Ultim'ora

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi, che duello nel 2023

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi, che duello nel 2023. A Maranello sono pronti per entrare in una nuova dimensione

Non c’è solo il Mondiale di Formula 1 nel futuro sportivo della Ferrari e adesso abbiamo la conferma. Perché Maranello ha finalmente svelato al pubblico la Ferrari 499P, nuova Hypercar che sfiderà la concorrenza, Valentino Rossi compreso, nella prossima stagione anche alla 24 Ore di Le Mans.

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi (ANSA)

Il primo annuncio era arrivato lo scorso febbraio quando la Casa modenese confermò di aver avviato il programma per debuttare nel 2023 il FIA WEC, il Mondiale Endurance con una nuova vettura. Un ritorno fondamentale, 50 anni dopo l’ultima volta, con un palmarés che parla di 22 titoli mondiali conquistati tra le ruote coperte (l’ultimo nel 2021) e 36 vittorie comprese 9 assolute alla 24 Ore di Le Mans.

La nuova Hypercar sarà svelata al pubblico questo pomeriggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in occasione delle Finali Mondiali Ferrari ma è già una realtà. Scenderà in pista con il 50, proprio per ricordare la sua ultima apparizione nel 1973, e il 51 montando un motore termico e un motore elettrico per una potenza massima di 680 cavalli, massimo consentito dal regolamento.

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi, la prossima stagione sarà spettacolare

La nuova Hypercar Ferrari è pronta (ANSA)

La Ferrari 499P sarà gestita in pista dallo staff di Maranello in collaborazione con AF Corse, una coppia che ha costruito molta parte dei successi GT degli anni recenti e tutti quelli nel WEC dal 2012. In tutto 6 titoli team e piloti, 5 Costruttori per Ferrari nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am, più 3 trionfi alla 24 Ore di Le Mans nella classe inferiore.

In pista ci saranno Pier Guidi e Nicklas Nielsen, ma anche Andrea Bertolini e Davide Rigon che stanno effettuando tutti i test per avere una vettura subito competitiva. La concorrenza infatti si chiama Toyota e Peugeot, ma arriveranno anche Porsche e Cadillac che hanno scelto le Le Mans Daytona Hybrid. Dal 2024 nel WEC arriveranno anche BMW, Lamborghini e Alpine, quindi anche Valentino Rossi.

Valentino Rossi passerà da Audi a BMW (ANSA)

Il pesarese dopo la prima stagione piena nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS ha confermato che correrà ancora nel campionato GT3 nel 2023. LKanno successivo però sarà anche lui  nel FIA World Endurance Championship e quindi al via della 24 Ore di Le Mans. E lo farà con la BMW M Hybrid V8.

Federico Danesi

Recent Posts

Hernanes a Sportitalia: “Alla Lazio manca un bomber da 20 gol. McTominay il mio 8 preferito in Serie A”

Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…

1 ora ago

Torna il Royal Rumble della Serie A. Mai così, perché Milan e Napoli devono vincere questo weekend

La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…

2 ore ago

Serie A, le probabili formazioni del 13° turno

Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…

2 ore ago

È sempre più la Juventus di Thiago Motta

“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…

3 ore ago

“Ci lascia il più grande di tutti”: tifosi distrutti

La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…

3 ore ago

Inter, a Verona per dimenticare il rigore di Calhanoglu

Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…

4 ore ago