Ultim'ora

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi, che duello nel 2023

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi, che duello nel 2023. A Maranello sono pronti per entrare in una nuova dimensione

Non c’è solo il Mondiale di Formula 1 nel futuro sportivo della Ferrari e adesso abbiamo la conferma. Perché Maranello ha finalmente svelato al pubblico la Ferrari 499P, nuova Hypercar che sfiderà la concorrenza, Valentino Rossi compreso, nella prossima stagione anche alla 24 Ore di Le Mans.

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi (ANSA)

Il primo annuncio era arrivato lo scorso febbraio quando la Casa modenese confermò di aver avviato il programma per debuttare nel 2023 il FIA WEC, il Mondiale Endurance con una nuova vettura. Un ritorno fondamentale, 50 anni dopo l’ultima volta, con un palmarés che parla di 22 titoli mondiali conquistati tra le ruote coperte (l’ultimo nel 2021) e 36 vittorie comprese 9 assolute alla 24 Ore di Le Mans.

La nuova Hypercar sarà svelata al pubblico questo pomeriggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in occasione delle Finali Mondiali Ferrari ma è già una realtà. Scenderà in pista con il 50, proprio per ricordare la sua ultima apparizione nel 1973, e il 51 montando un motore termico e un motore elettrico per una potenza massima di 680 cavalli, massimo consentito dal regolamento.

Ferrari lancia la sfida a Valentino Rossi, la prossima stagione sarà spettacolare

La nuova Hypercar Ferrari è pronta (ANSA)

La Ferrari 499P sarà gestita in pista dallo staff di Maranello in collaborazione con AF Corse, una coppia che ha costruito molta parte dei successi GT degli anni recenti e tutti quelli nel WEC dal 2012. In tutto 6 titoli team e piloti, 5 Costruttori per Ferrari nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am, più 3 trionfi alla 24 Ore di Le Mans nella classe inferiore.

In pista ci saranno Pier Guidi e Nicklas Nielsen, ma anche Andrea Bertolini e Davide Rigon che stanno effettuando tutti i test per avere una vettura subito competitiva. La concorrenza infatti si chiama Toyota e Peugeot, ma arriveranno anche Porsche e Cadillac che hanno scelto le Le Mans Daytona Hybrid. Dal 2024 nel WEC arriveranno anche BMW, Lamborghini e Alpine, quindi anche Valentino Rossi.

Valentino Rossi passerà da Audi a BMW (ANSA)

Il pesarese dopo la prima stagione piena nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS ha confermato che correrà ancora nel campionato GT3 nel 2023. LKanno successivo però sarà anche lui  nel FIA World Endurance Championship e quindi al via della 24 Ore di Le Mans. E lo farà con la BMW M Hybrid V8.

Federico Danesi

Recent Posts

Caso doping Sinner, esplode la polemica: “Non doveva farlo!”

Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…

39 minuti ago

Asllani se non ora, quando? Il suo Empoli all’orizzonte: “L’Inter la mia sfida più grande”

"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…

1 ora ago

Pazzesco Verstappen, follia totale: Formula 1 sotto choc

Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…

2 ore ago

Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali: Palladino con Folorunsho e Gudmundsson

Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…

2 ore ago

Inter, Inzaghi propone qualche variazione: il probabile 11 anti-Empoli

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…

2 ore ago

La Juve torna a sorridere: squadra aggressiva, ora Motta chiede continuità

La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…

3 ore ago