Quali sono le fedi calcistiche di Giorgia Meloni e dei suoi ministri? Tra amori dichiarati e presunti, ecco le squadre tifate in Parlamento.
Alcuni membri del nuovo governo hanno rivelato qual è la loro squadra del cuore: ecco per chi fanno il tifo.
Giorgia Meloni è ufficialmente la nuova Presidente del Consiglio. La leader politica di Fratelli d’Italia ha vinto le elezioni del 25 settembre e ha ricevuto l’incarico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di nominare la nuova squadra dei ministri. Nel frattempo, è anche avvenuto il passaggio di consegne con Mario Draghi che, dopo un colloquio di circa un’ora e mezza, ha passato simbolicamente la campanella alla nuova Presidente.
Tante persone sono incuriosite dal nuovo governo e sono alla ricerca di retroscena o aneddoti sui ministri, tra cui le loro fedi calcistiche, argomento sempre interessante in Italia. Ecco le squadre tifate in Parlamento, tra indiscrezioni e conferme ufficiali.
Giorgia Meloni e i ministri: ecco le squadre tifate in Parlamento
Qualcuno ha dichiarato apertamente la propria fede calcistica, altri non si sono sbilanciati o, più semplicemente, non tifano. Il mondo del pallone e quello della politica vanno spesso di pari passo.
Alcuni politici, negli anni, sono stati sempre associati a determinate squadre a causa di un tifo molto acceso. Tra questi ci sono decisamente Silvio Berlusconi, ex presidente del Milan e attuale proprietario del Monza, ed Ignazio La Russa, interista e addirittura presidente di un Inter Club in Parlamento.
Tra le squadre tifate ci sono anche delle grandi sorprese, come nel caso di Giorgetti, neo ministro dell’economia e appassionato di Premier League: il suo club preferito è il Southampton, squadra per cui hanno giocato alcuni calciatori diventati iconici come Le Tissier, Mané, Tadic, Van Dijk e Ward-Prowse (oggi capitano dei Saints).
Daniela Santanchè, ministro del turismo, è nerazzurra come La Russa e aiuta economicamente il Cuneo per omaggiare il padre.
Il ministro dello sport Andrea Abodi, che in passato ha ricoperto il ruolo di presidente della Lega di Serie B, sarebbe un tifoso della Lazio (non c’è una conferma ufficiale) come Francesco Lollobrigida, nuovo ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture, si reca spesso a San Siro per supportare il Milan.
Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano è un tifoso del Napoli e anche lui si reca allo stadio per seguire la sua squadra del cuore.
Giorgia Meloni, nuova Presidente del Consiglio, è invece legata alla Roma, stessa squadra del Presidente uscente Mario Draghi.
Degli altri ministri, invece, non si conosce la fede calcistica almeno per il momento. Oppure, molto semplicemente, non sono appassionati al mondo del calcio e, di conseguenza, non tifano per nessuno.