Leclerc-Verstappen, parole di fuoco: l’annuncio minaccioso fa sognare i tifosi. La rivalità tra Red Bull e Ferrari è destinata durare
I primi Gran Premi di questo mondiale di Formula 1 sembravano confermare in toto le impressioni della vigilia: la nuova Ferrari, la F1-75, realizzata in base ai criteri del nuovo regolamento introdotto dalla FIA, era in grado di competere per la conquista del titolo.
Le due vittorie di Charles Leclerc nelle prime tre gare lasciavano immaginare una stagione trionfale per i colori della Ferrari.
Ma il ritorno ad altissimi livelli della Red Bull e qualche passo indietro compiuto dalle Rosse in termini di affidabilità e organizzazione hanno riportato tutti alla dura realtà.
Il mondiale ha visto il trionfo, praticamente incontrastato, di Max Verstappen che ha così conquistato il secondo titolo consecutivo.
Il team di Maranello non ha potuto far altro che prendere atto della soverchiante superiorità della scuderia di Milton Keynes e programmare nel migliore die modi la prossima stagione.
Ma analizzando le modalità del successo del pilota olandese si ha la netta sensazione che l’egemonia del binomio Red Bull-Verstappen sia soltanto all’inizio e che le altre scuderie debbano rassegnarsi ad un ruolo di secondo piano.
Leclerc-Verstappen, il monegasco lancia la Ferrari
Una prospettiva tutt’altro che rosea per chi in questa stagione è stato il principale e più continuo antagonista del campione di Hasselt.
Charles Leclerc infatti non ha la minima intenzione di alzare bandiera bianca con così largo anticipo. Il monegasco e la Ferrari sognano di riportare a Maranello un titolo che ormai manca dal lontano 2007.
Certo, il timore che la Formula 1 possa diventare per le prossime stagioni la riserva di caccia dell’attuale campione in carica esiste, ma guai ad arrendersi senza aver prima combattuto con tutte le armi a disposizione.
Rispondendo in conferenza stampa a una domanda relativa proprio al possibile dominio di Verstappen nelle prossime stagioni, Leclerc ha risposto con tutto l’orgoglio di chi non vede l’ora di prendersi una saporita rivincita.
“Faremo di tutto perchè non nasca un’egemonia della Red Bull – ha replicato Leclerc – e stiamo lavorando in tal senso. Sul giro secco siamo molto forti mentre in gara siamo in difficoltà con le gomme. Ci stiamo impegnando in questo senso e spero che i risultati si vedano già l’anno prossimo”.