Mondiale Formula 1, Porsche ci ripensa? Pronto un clamoroso accordo

Mondiale Formula 1, Porsche ci ripensa? Pronto un clamoroso accordo: due marchi storici sono pronti a sfidare i big

Sembrava tutto apparecchiato solo fino a poche settimane fa per il gran ritorno della galassia Volkswagen nel Mondiale di Formula 1. Audi come fornitore di motori alla Sauber che quindi non sarà più Alfa Romeo, Porsche con lo stesso ruolo insieme a Red Bull. Ma in questo secondo caso è saltato tutto, irrimediabilmente.

Mondiale Formula 1, Porsche ci ripensa? (ANSA)

Porsche ha detto fin da subito che senza quell’accordo non c’erano possibilità di proseguire il progetto avviato per entrante nel Circus e sembrava notizia certa. Ora però spunta una possibilità clamorosa ma anche molto affascinante che cambia tutte le carte in tavola.

Perché il progetto di Porsche era quello di entrare nel Mondo della Formula 1 rilevando almeno il 50% delle quote di un altro team già esistente dal 2026 in poi. Red Bull inizialmente sembrava convinta, forse anche per la malattia del suo fondatore Didi Mateschitz si è tirata indietro sul più bello e tutto pareva perduto.

Mondiale Formula 1, Porsche ci ripensa? Pronto un clamoroso accordo

In realtà la FIA è sempre stata convinta che Porsche si fosse solo presa del tempo per cercare un’altra soluzione, perché come nel caso di Audi il mondo della Formula 1 è troppo allettante. E così sarà, almeno secondo le indiscrezioni arrivate belle ultime ore dall’Olanda.

Secondo l’emittente Ziggo Sport, che segue abitualmente il Mondiale, la casa di Stoccarda sarebbe vicina ad ufficializzare una partnership clamorosa. Unirà il suo storico marchio a quello della Williams, disposta per i suoi problemi finanziari che vanno avanti da anni a cedere almeno il 50% delle quote. Anzi, l’annuncio ufficiale (come era stato per Audi e Sauber in occasione del Gran Premio del Belgio) arriverà già durante il weekend del Gran Premio del Messico prossimo appuntamento del Mondiale.

Ipotesi clamorosa per il futuro della Williams (ANSA)

Dalla sede per ora bocche assolutamente cucite ma c’è grande fermento, anche perché l’arrivo certi di Audi e quello molto probabile di Porsche tra quattro anni, quando cambieranno di nuovo i motori, sarà un ulteriore volano per la F1. E a quel punto l’ipotesi di tornare a correre il Gran Premio di Germania diventerebbe molto concreto.

Change privacy settings
×