Roger Federer torna in campo, l’annuncio sta già facendo impazzire i fan. Tutti lo vogliono rivedere giocare, succederà molto presto
Il suo annuncio non è arrivato inatteso, ma comunque la notizia del ritiro di Roger Federer dal mondo del tennis giocato ha messo ko i suoi fan. E tutti i fan sperano di rivederlo comunque in campo, anche solo per un’ultima volta.
La buona notizia finalmente è arrivata ed è anche ufficiale. King Roger è pronto per tornare, anche solo per una volta. Il 19 novembre prossimo infatti sarà in campo per l’UNIQLO LifeWear Day Tokyo 2022 in Giappone. Un evento organizzato dalla linea di abbigliamento che lo veste dal 2018 e quindi non poteva davvero dire no.
L’appuntamento è fissato all’Ariake Coliseum, lo stesso impianto che ha ospitato il torneo di tennis durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 nell’estate di un anno fa. Non sarà impegnato in un match di esibizione, ma piuttosto offrirà lezioni di coaching. E sarà accompagnato dal nipponico Shingo Kunieda, tennista paralimpico giapponese che quest’anno ha vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon. Insieme quindi terranno sessioni di allenamento per studenti dalla prima alla quarta elementare.
Sarà questo l’unico impegno ufficiale di Roger Federer da qui alla fine del 2022? Molto probabile perché è saltata la sua partecipazione allo Swiss Indoors, l’ATP500 di Basilea che comincia domani (23 ottobre) e che aveva scelto per tornare ufficialmente a giocare un torneo.
“Ringrazio gli organizzatori per la loro proposta – aveva spiegato nelle settimane scorse – perché festeggiare a casa mia avrebbe un’importanza particolare. Ma purtroppo questo appuntamento arriva troppo presto rispetto a Londra”. Possibile comunque una sua comparsata nelle tribune, mentre in campo tra gli altri ci sarà il suo possibile erede, Carlos Alcaraz.
Ma spunta un’altra ipotesi suggestiva, suggerita già qualche anno fa da Ivan Ljubicic. perché Federer è anche un grande appassionato di padel anche se non aveva mai tempo per praticarlo. E se adesso rimettesse a posto le sue articolazioni potremmo vederlo giocare nella disciplina che spopola nel mondo? Per ora è un’ipotesi, ma decisamente accattivante.
Primo tempo di livello altissimo, poi l’avvio di ripresa esitante. Ma la nazionale azzurra vince…
Arriva una rivelazione improvvisa su Michael Schumacher: il mondo dello sport è commosso dopo aver…
Sinner e la vicenda doping ancora al centro del dibattito, nuove frasi sul numero uno…
Antonio Conte è un sottile stratega. Come tale ha esercitato la sua abilità nel post…
Michele Di Gregorio sa cosa significa la gavetta. Partito dalle giovanili dell'Inter, ha poi militato…
Il capo ultras dell’Inter Andrea Beretta ha deciso di pentirsi e collaborare con la giustizia,…