Ranking Atp, Jannik Sinner a rischio: l’insidia è davvero sorprendente

Ranking Atp, Jannik Sinner a rischio: l’insidia è davvero sorprendente. Il 21enne talento altoatesino è reduce da una stagione di alti e bassi

Non è stata una stagione esaltante per Jannik Sinner. Il 21enne tennista altoatesino dopo un avvio carico di promesse grazie ai quarti di finale degli Australian Open non è riuscito a mantenere per tutto l’anno una continuità di rendimento ad alto livello.

Sinner
Jannik Sinner (LaPresse)

L’altro grande risultato ottenuto da Sinner sono i quarti di finale conquistati agli Open degli Stati Uniti e quel match carico di rimpianti perso contro Carlos Alcaraz, il giovanissimo fuoriclasse spagnolo che ha poi vinto il torneo americano.

Il talento cristallino di Sinner non è bastato a superare l’ultimo step, quello che dovrebbe consentirgli di arrivare in fondo ai tornei più prestigiosi e importanti del mondo.

Una serie di infortuni e piccoli acciacchi gli ha impedito di guadagnare posizioni importanti nel Ranking Atp. Anzi, hanno rappresentato un freno significativo alle sue legittime ambizioni.

Dalla positività al Covid rilevata a febbraio ad una serie di acciacchi di origine tendinea e muscolare, tanti contrattempi con cui il 21enne tennista di San Candido ha dovuto fare i conti.

Ranking Atp, Sinner a rischio: Berrettini è più vicino

Berrettini
Sinner e Berrettini (LaPresse)

Ultimo problema, un fastidio a una caviglia che ha costretto il giovane altoatesino a rimanere fermo nelle ultime settimane. Infortuni che rischiano seriamente di far perdere a Sinner posizioni di prestigio nel Ranking Atp.

Attualmente, il 21enne di San Candido occupa la 12/a posizione ma saltando i tornei dell’ultima settimana ha perso la bellezza di 250 punti distanziandosi di 455 lunghezze dal 10/o posto del canadese Auger Aliassime.

Ma anche il dodicesimo posto in classifica è fortemente a rischio. Sinner infatti deve fare attenzione a chi potrebbe superarlo rimontando da dietro.

Da questo punto di vista è una buona notizia la contemporanea eliminazione di Norrie e Carreno Busta, rispettivamente dai tornei di Stoccolma e Napoli. Ma è proprio dal capoluogo partenopeo che potrebbe arrivare la più grande insidia.

Matteo Berrettini infatti, in caso di vittoria nel torneo campano in corso in questi giorni, si porterebbe a poco più di 100 punti in classifica dal connazionale e, subito dietro, con il tredicesimo posto nel Ranking Atp.

Gestione cookie