Marcell Jacobs, l’annuncio è sensazionale: sono tutti dalla sua parte! Il velocista azzurro ha raggiunto ottimi risultati anche nel 2022
Dopo il grande exploit dello scorso anno a Tokyo, il centometrista di El Paso ha vinto in questa stagione il titolo di campione d’Europa, dopo aver saltato per infortunio i Mondiali di Eugene.
E’ stato protagonista comunque di una grande annata nel 2022. Marcell Jacobs doveva difendere il titolo olimpico conquistato a Tokyo nella scorsa estate e ha saputo piazzare qualche zampata delle sue. Prima il campionato mondiale Indoor a Belgrado sui 60 metri, poi il titolo europeo a Berlino sui 100. In mezzo purtroppo è mancata solo la medaglia d’oro ai Mondiali di Eugene, nei suoi Stati Uniti. Lì non ha potuto competere con l’avversario di sempre Fred Kerley, frenato da un problema muscolare. In realtà i fastidi sono stati molteplici nel corso della stagione, ma Jacobs ha saputo stringere i denti e massimizzare i risultati. Ora è il momento dei riconoscimenti, visto che la Gazzetta dello Sport lo ha insignito del premio Gazzetta Sports Awards 2022.
La cerimonia, giunta alla sua ottava edizione, ha visto protagonisti oltre a Marcell, anche la campionessa di nuoto Benedetta Pilato, il Milan campione d’Italia, il c.t. del volley azzurro Fefè De Giorgi, l’immenso Gregorio Paltrinieri oro mondiale nei 1500 a Budapest, il mezzofondista Yeman Crippa, la nuotatrice paralimpica Xenia Francesca Palazzo, infine le legends Giacomo Agostini, Zvone Boban, Bebe Vio e Vincenzo Nibali.
La cerimonia di premiazione è andata in scena nel tempio di Segesta, in Sicilia. Undici i premi assegnati durante la serata condotta da Geppi Cucciari (verrà riproposta in differita su La7 lunedì 31 ottobre).
Ovviamente presente il padrone di casa Urbano Cairo che ha dichiarato: “Una sfilata di grandi campioni, vederli tutti insieme è un’emozione forte per chi ama lo sport”. Il presidente e a.d. di Rcs MediaGroup, ha personalmente consegnato il riconoscimento di “Uomo e donne dell’anno” a Marcell Jacobs e Benedetta Pilato, visibilmente emozionati.
Jacobs ha parlato anche del futuro prima di congedarsi: “Gli infortuni fanno parte del gioco, anche da momenti difficili si può imparare molto. Mi hanno reso più forte. Ora voglio la medaglia di campione del mondo, l’unica che mi manca. Non vedo l’ora di tornare in pista”.
Dopo la sosta Nazionali, il cammino della Juventus riparte oggi dal big match contro il…
Manuel Bortuzzo non smette di emozionare: è protagonista di un video che arriva dritto al…
Tutto pronto per l'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma: la formazione giallorossa sarà…
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…