Dopo tante voci, illazioni e speculazioni, Paola Egonu ha deciso di parlare del suo futuro in Azzurro alla vigilia della sua partenza per la Turchia
C’è ancora forte emozione del clan azzurro delle ragazze che ha appena chiuso al terzo posto i Mondiali di Pallavolo. E anche in Paola Egonu, alla sua ultima presenza ufficiale in Italia prima di andare in Turchia per vestire la maglia del Vakifbank Istanbul.
Una decisione sofferta e molto ragionata. Ma Paola, dopo avere vinto tutto in Italia e nel mondo, prima con Novara e poi con Conegliano, aveva una di quelle offerte che non possono essere rifiutate. E l’ha accettata…
Paola Egonu, il futuro è in Turchia
La 78esima stagione della Serie A femminile parte con l’Imoco Conegliano che si è riconfermata campione d’Italia ma senza la giocatrice italiana più rappresentativa, reduce dalle polemiche seguite al Mondiale nonostante un terzo posto assoluto che si conferma eccellente. Con i giorni si è finalmente capito cosa è successo. Una brutta partita contro il Brasile in semifinale, una sconfitta contro le vicecampionesse olimpiche. E gli haters si sono scatenati con messaggi inqualificabili, concentrando le proprie frustrazioni proprio su Paola Egonu.
La Nazionale resta in forse
Inizialmente l’opposta era irremovibile. Non tornare più a giocare in Nazionale. Una decisione che in qualche modo ricalcava anche la delusione di Davide Mazzanti, forte di un contratto fino al dicembre 2024 ma a parole non così sicuro di voler proseguire la sua esperienza in Nazionale dopo critiche ingiuste e pesanti. A una squadra che in un anno ha vinto tutto, fallendo solo una partita, e comunque conquistando il bronzo iridato.
A mente più fredda e a distanza di qualche giorno, Paola Egonu fa il pompiere: “Questo non è un addio alla nostra stagione, ma solo un arrivederci. Ne sono convintissima” dice l’attaccante, tenendo aperta una porta non solo alla Serie A femminile ma anche alla Nazionale. Anche se la giocatrice non dice né sì né no… Le prossime convocazioni sono fissate per il 23 aprile. C’è tempo. Nel frattempo Paola ha incassato la solidarietà del mondo dello sport (da Jacobs, a Tamberi) ma anche quello delle istituzioni. A lei Mario Draghi ha dedicato una delle sue ultime note ufficiali da Presidente del consiglio.
Intanto però su Tik Tok gira una delle sue ultime frasi rilasciate in diretta, un contenuto diventato virale. E molti all’estero si sono chiesti il perché di queste discussioni e polemiche, ingiuste nei confronti di una giocatrice che ha dato tantissimo al volley italiano nel mondo.
@lilaesposito Non esistono stranieri #paolaegonu #stopracism