Rafa Nadal si appresta a concludere un’altra annata da protagonista. Una sua collega ha una certezza sull’immediato futuro del campione iberico
Sono giorni di grande gioia per Rafa Nadal. La scorsa settimana, la moglie Xisca Perello ha dato alla luce il suo primogenito Rafael, una notizia salutata con entusiasmo dai fan del campione iberico che ha voluto ringraziare tutti per l’affetto con un post su Twitter.
Sul campo Nadal ha disputato la sua ultima partita ufficiale nel quarto di finale dello Us Open perso contro Tiafoe. Non era al meglio della condizione Rafa poi tornato in azione lo scorso 23 settembre in occasione del match d’addio di Roger Federer alla Laver Cup. Farà la storia del tennis e dello sport in generale, l’immagine di Nadal e Federer che si tengono per mano in lacrime per l’ultimo atto della carriera dell’elvetico, avversario con il quale Rafa ha disputato match memorabili nel nuovo millennio.
Lacrime e commozione di Nadal che, chissà, erano rivolte anche al pensiero di condividere in un periodo non troppo lontano lo stesso destino dell’amico-rivale Roger. Uno scenario inevitabile a 36 anni compiuti e con un fisico fiaccato da una serie di infortuni di non lieve entità, l’ultimo dei quali al piede per una malformazione ossea che gli procura dolore e ne condiziona i movimenti in campo.
Nadal, il giudizio di Carla Suarez Navarro
Ha parlato della carriera di Rafa Nadal, la collega Carla Suarez Navarro. L’ex top ten del ranking Wta ritiratasi a fine 2021 dopo essere tornata in campo in seguito alla guarigione da un tumore, in un’intervista ad As ha spiegato come la carriera del fuoriclasse maiorchino sia a una svolta.
“Rafael vuole giocare sempre ai massimi livelli – si legge nelle dichiarazioni riprese da Tennisworlditalia – ma è evidente che la sua carriera sia agli sgoccioli. Il suo fisico è stato messo a dura prova e non è più quello di una volta anche se continua a stupirci per la sua forza mentale.”
Non usa dunque mezzi giri di parole per Nadal, la Navarro che ha commentato anche l’addio di Federer dal tennis giocato: “E’ difficile dire che sia stato il più grande di sempre. Non esiste una risposta oggettiva a questa domanda ma è innegabile che Federer abbia cambiato il tennis e lo sport.”