Motori

Mazzata Ferrari, Leclerc parte in salita ad Austin: sanzione pesante

Comincia nel modo peggiore il fine settimana e della Ferrari e soprattutto di Charles Leclerc impegnato ad Austin al Circuit of the Americas

In un finale di stagione ormai condizionato dalla vittoria del titolo mondiale da parte di Max Verstappen, molte sono le scuderie che stanno facendo i conti in vista della prossima stagione.

Charles Leclerc, ad Austin la sua griglia di partenza risente di cinque punti di penalizzazione (Foto ANSA)

Si cercano di sfruttare questi ultimi gran premi per analizzare i dati, verificare alcuni test e magari adottare migliorie che possano avvantaggiare i team in vista del 2023.

Ferrari, Leclerc penalizzato in griglia

In questo senso la Ferrari ha deciso di cambiare l’unità endotermica della power unit di Charles Leclerc in vista del Gran Premio USA in programma al Circuito delle Americhe, ad Austin (Texas). Il che costa una inevitabile sanzione che costringerà il pilota monegasco a partire con cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza.

La corsa alla classifica

Leclerc, terzo ora nella classifica del Mondiale (AP LaPresse)

Di questa eventualità, per la verità, si parlava già da almeno un mese. Ma, fino all’ultimo istante, fino a quando Leclerc è stata l’unica alternativa possibile al titolo mondiale confermato a Verstappen, la scelta è stata quella di rinviare. Ora, a risultato ormai acquisito, la Ferrari ha scelto di cambiare giocandosi questa chance che costa una sanzione essendo questa la sesta unità endotermica utilizzata dall’inizio della stagione. bonus, dunque, esaurito.

Ma gli obiettivi per la Ferrari non sono certo finiti. C’è da difendere la posizione nel mondiale costruttori e, in particolare Leclerc. Il pilota monegasco ha ancora la possibilità di raggiungere il secondo posto assoluto in classifica piloti. In questo momento a una sola lunghezza da Sergio Perez, secondo a quota 253 alle spalle dell’ormai irraggiungibile Verstappen. Alle sue spalle lo tallonano Russell e Carlos Sainz.

Nel campionato costruttori la Ferrari è seconda alle spalle della Red Bull e si difende da una Mercedes sempre più incalzante. Dopo Austin sono solo tre gli eventi ancora in programma nel calendario di Formula 1: Città del Messico, Sao Paulo e Abu Dhabi.

Mauro Marchina

Recent Posts

Napoli, ora sei sotto pressione!

Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…

58 minuti ago

Addio alla medaglia olimpica: il messaggio commuove

Arriva il mesto addio alla medaglia olimpica: il messaggio è commovente, i tifosi non riescono…

59 minuti ago

Incubo Sinner, è furioso: Kyrgios infierisce

"Puoi dire che è colpa della tua squadra". L'australiano conferma ancora una volta di essere…

2 ore ago

Schumacher, l’ammissione gela: lo ha detto Briatore

Flavio Briatore è una delle figure più influenti e controverse nella storia della Formula 1,…

3 ore ago

Sinner messo alle strette, ora è una certezza: altra mazzata

Jannik Sinner messo alle strette: adesso c'è una certezza sul suo futuro, arriva l'annuncio, altra…

3 ore ago

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

10 ore ago