Flavia Pennetta torna in corsa per uno dei riconoscimenti più ambiti nel tennis. Prima di lei lo hanno ottenuto due leggende come Nicola Pietrangeli e Gianni Clerici
Sono passati ormai sette anni dal ritiro di Flavia Pennetta. Era il settembre 2015 quando l’azzurra, immediatamente dopo la vittoria allo Us Open nella finale tutta italiana contro Roberta Vinci, sorprese tutti con l’annuncio dell’imminente addio al tennis che sarebbe avvenuto, di lì a poco, con le Wta Finals di Singapore.
Da allora, la vita dell’ex tennista brindisina è cambiata. Sposata con Fabio Fognini dal 2016 e madre di tre figli, Flavia non ha abbandonato del tutto il mondo del tennis. Commentatrice ed opinionista in qualche occasione per Sky Sport ed Eurosport, la Pennetta è anche tornata in campo lo scorso maggio al Roland Garros con la grande amica Francesca Schiavone. Una partecipazione da ricordare quella delle due azzurre, culminata nella vittoria nel torneo di doppio “Leggende” contro la coppia argentina Sabatini-Dulko.
Una vittoria postuma che si aggiunge alle altre conquistate da Flavia che vanta 11 vittorie in singolare (oltre allo Us Open, spicca il trionfo al Wta di Indian Wells nel 2014) e ben 17 in doppio, cui vanno aggiunti anche 4 trionfi in Fed Cup con la mitica nazionale azzurra capitanata da Corrado Barazzutti.
Una carriera importante quella di Flavia Pennetta, tale da renderla candidata di nuovo a un posto nella Hall of Fame, riconoscimento quest’ultimo che viene assegnato a chi ha contribuito alla storia del tennis sul campo oppure con altre attività nell’ambito giornalistico e della comunicazione.
L’ingresso nella Hall of Fame è il massimo riconoscimento per un tennista. La Pennetta era stata candidata già l’anno scorso, senza però riuscire a raggiungere la percentuale di voti necessaria per l’ingresso che scaturisce dalla combinazione delle preferenze degli appassionati e di quelle espresse dal comitato dei 140 giudici che sovrintendono all’istituzione.
Flavia Pennetta è di nuovo candidata anche per il 2023. Insieme a lei ci sono l’ex colleghe Lisa Raymond, Ana Ivanovic e Cara Black. Tra gli uomini, Carlos Moya, Rafa Nadal, Daniel Nestor e Juan Carlos Ferrero.
Dal 20 al 30 ottobre si apriranno le votazioni riservate agli appassionati sul sito vote.tennisfame.com. In seguito ci saranno quelli dei giudici. La combinazione delle due votazioni deve raggiungere il 75% per permettere a chi la ottiene di entrare nella Hall of Fame. Due finora i rappresentanti italiani presenti, Nicola Pietrangeli e il compianto Gianni Clerici.
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…
Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…