Toto Wolff, attacco a Verstappen (LaPresse)
Toto Wolff, annuncio clamoroso sulla Ferrari: non l’aveva mai detto. Il team principal Mercedes continua a non aver digerito il 2021
Diventare da alleati a nemici e viceversa nel mondo della Formula 1 è questione di in attimo. Come per Mercedes e Ferrari, che oggi si ritrovano fianco a fianco chiedendo chiarezza sui conto della Red Bull e severità sulle punizioni.
La stagione però non è stata la stessa per i due storici team del Mondiale. A Maranello comunque hanno potuto fare festa con le 4 vittorie conquistate in 18 gare, mentre il resto è stato un dominio della Red Bull. Hamilton e Russell, pur mostrando alcuni sprazzi della loro classe invece si sono dovuti accontentare delle briciole.
Ma Toto Wolff non molla e guarda con ottimismo alle ultime 4 gare dell’anno tra Stati Uniti, Messico, Brasile e Abu Dhabi dove un anno fa è stato l’inizio della fine. Il team principal della scuderia tedesca, intervistato da Channel 4, ha detto chiaramente la sua sulla stagione: “I cicli sono destinati a finire prima o poi, è successo anche a noi e non ci vedo nulla di strano. Abbiamo sbagliato con la nuova macchina, ma al tempo stesso siamo fiduciosi di risolvere i nostri problemi. Non abbiamo lavorato bene come Ferrari e Red Bull. Secondo me la F1-75 secondo me era la macchina più veloce almeno fino alla pausa estiva, ma non è stata in grado di tradurre questo vantaggio in punti”.
Chi immaginasse una Mercedes depressa per la mancanza di risultati comunque si dovrà ricredere perché Wolff è più combattivo che mai. In fondo chiuderanno probabilmente terzi nel Mondiale Costruttori, c’è ancora qualche gara per piazzare una zampata e stanno già lavorando in vista del 2023: “Vogliamo tornare a lottare per le vittorie di gara e per il campionato”.
I problemi di questa stagione? Per il team principal austriaco sono chiari: “Abbiamo perso molto tempo per lo sviluppo e per risolvere il porpoising, per questo la Red Bull si trova in una posizione molto favorevole. Non solo adesso ma anche per l’inizio dell’anno prossimo. Ma se dovessimo continuare a capire e sviluppare la vettura, credo che potremmo recuperare rapidamente”.
Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…
Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…