Vittoria preziosissima quella ottenuta dal Milan a Verona con una sorpresa nel finale di partita decisamente inaspettata
Si è rivelata più difficile del previsto la trasferta di Verona per il Milan. Costretti a vincere per restare in scia del Napoli capolista, i rossoneri si sono imbattuti in un avversario che, con il nuovo allenatore Bocchetti in panchina, ha sfoggiato la migliore prestazione stagionale.
Eppure era cominciata al meglio la partita per il Milan, subito in vantaggio con l’autorete di Veloso propiziata dalla solita scorribanda sulla sinistra di Leao. Il gol del possibile e immediato raddoppio fallito da Giroud ha dato coraggio al Verona che, ottenuto il pareggio con la goffa autorete di Gabbia, ha impensierito e non poco la retroguardia dei campioni d’Italia con un pressing asfissiante e una maggiore dinamicità.
La traversa colpita da Piccoli, a inizio ripresa, ha rappresentato un ulteriore brivido per un Milan comunque capace di trovare il quasi insperato vantaggio con Tonali, ancora in gol a Verona cinque mesi dopo la doppietta nella sfida decisiva per lo Scudetto dello scorso maggio.
Il finale di partita non è stato certo agevole per il Milan sempre messo in apprensione da un Verona coriaceo nell’assalto finale alla ricerca del pareggio. Proprio in quel momento di ulteriore difficoltà, si è palesata per i tifosi rossoneri una piacevole .. sorpresa.
Milan, un protagonista inaspettato contro il Verona
Con il Verona in costante proiezione offensiva, Pioli ha pensato di rafforzare la difesa, sostituendo Leao con Malick Thiaw. Il difensore tedesco, arrivato negli ultimi giorni di mercato dallo Schalke 04, non era mai stato schierato finora da Pioli nemmeno per un minuto in campionato.
Subentrato in un momento piuttosto critico, Thiaw ha ripagato ampiamente la fiducia con due interventi decisivi su De Paoli e Djuric che hanno sventato due occasioni pericolosissime nel finale per gli scaligeri. In particolare sulla prima, il centrale tedesco ha bloccato con una scivolata provvidenziale la conclusione a botta sicura dell’avversario da distanza ravvicinata diretta in porta (nella foto il gesto tecnico del difensore). Due gol salvati, di fatto, che sono valsi a Thiaw voti altissimi nelle pagelle dei quotidiani. Il tutto in poco più di dieci minuti di partita.
Decisamente un esordio da ricordare per il tedesco e un’altra buona notizia per Pioli e i tifosi rossoneri. Alternative, in tutti i ruoli, per il Milan di quest’anno davvero non mancano…