La Serie A saluta una sua ex stella: addio improvviso a 44 anni

La Serie A saluta una sua ex stella: addio improvviso a 44 anni. Dopo una lunghissima carriera ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo

La carriera di un calciatore professionista dura sempre di più. Sono ormai un lontano ricordo i tempi in cui, una volta superati i 30 anni, era giunto il momento di appendere gli scarpini al chiodo. In questo primo segmento di ventunesimo secolo i giocatori arrivano a toccare spesso e volentieri i 40 anni ed oltre.

Serie A
Serie A (LaPresse)

Due esempi su tutti suonano come una macroscopica conferma dell’acquisita longevità dei calciatori del terzo millennio: Francesco Totti e Zlatan Ibrahimovic. Il capitano della Roma ha detto basta, forse anche contro la sua volontà, a quasi 41 anni compiuti.

Lo svedese del Milan 41 anni li ha festeggiati due settimane fa ma l’idea di appendere gli scarpini al chiodo non lo sfiora nemmeno.

I due fuoriclasse che hanno segnato gli ultimi tre lustri del calcio mondiale, Leo Messi e Cristiano Ronaldo, sono destinati ad accendere l’entusiasmo degli appassionati di calcio per molti anni ancora.

E poche ore fa un altro ultraquarantenne ha annunciato il suo addio all’attività agonistica, un fantasista che ha lasciato splendidi ricordi nei tre anni in cui ha calcato i campi della nostra Serie A, diventando un idolo dei tifosi della Reggina.

La Serie A saluta l’ex stella della Reggina Shunsuke Nakamura

Nakamura
Shunsuke Nakamura (LaPresse)

Stiamo parlando di Shunsuke Nakamura che alla ‘tenera’ età di 44 anni ha deciso lasciare il calcio giocato.

Il fantasista giapponese, che in Italia ha giocato per l’appunto con la maglia della Reggina dal 2002 al 2005, si ritira al termine di una carriera lunga e ricca di soddisfazioni.

Stella luminosissima della nazionale giapponese, con la quale ha collezionato ben 98 presenze e 24 gol, Nakamura ha giocato nei principali club del Sol Levante: Yokohama Marinos, Jubilo Iwata e gli Yokohama FC.

In Europa, dopo il triennio trascorso in Calabria, ha indossato per quattro stagioni consecutive la maglia biancoverde dei Celtics Glasgow. Per un solo anno è stato invece in Spagna con l’Espanyol di Barcellona.

Il suo ultimo club è stato lo Yokohama FC, squadra della seconda serie giapponese che ha ottenuto ieri la promozione nella J-League.

Change privacy settings
×