Sport italiano nella bufera, annuncio sconvolgente: ufficiale l’addio alla Nazionale italiana. Una clamorosa decisione spiazza i tifosi
Lo sport italiano sta vivendo un fine settimana di grande spessore. Dalla MotoGp al volley femminile, gli atleti azzurri si sono fatti valere offrendo prestazioni di altissimo livello. Come nel caso della Nazionale femminile di pallavolo che ha conquistato il bronzo ai Mondiali.
Le ragazze allenate dal commissario tecnico Davide Mazzanti, smaltita in fretta la delusione per il ko subito in semifinale contro il Brasile, hanno conquistato una meritatissima medaglia di bronzo liquidando gli Stati Uniti in soli tre set.
Un obiettivo importante quello centrato dalle nostre ragazze che potrebbe però non bastare per la conferma di Mazzanti.
In realtà durante la conferenza stampa che ha preceduto la finale per il terzo posto, il presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi, ha smentito seccamente l’addio del tecnico.
“Volevo ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per le nostre nazionali, in particolare le nostre ragazze: sono sei mesi che queste ragazze si stanno allenando e giocando. Vengono da una stagione incredibile, siamo comunque tra le prime quattro al mondo“.
Manfredi conclude con la conferma dell’attuale staff tecnico: “Non possiamo che dire che questa è sicuramente una stagione molto ma molto importante. Con Mazzanti abbiamo un contratto fino alle Olimpiadi, non c’è alcuna sostituzione in vista, non c’è questa esigenza”.
Sport italiano nella bufera, la Egonu dice addio alla Nazionale
Ma il futuro di Mazzanti è passato del tutto in secondo piano quando Paola Egonu, la migliore pallavolista del mondo, al termine del match contro gli Stati Uniti ha annunciato l’addio alla nazionale fresca vincitrice della medaglia di bronzo.
Lo sfogo arriva a fine partita, assieme alle lacrime, quando la campionessa di origine nigeriana si avvicina a bordo campo e si rivolge al suo procuratore, Marco Raguzzoni: “Non puoi capire, non puoi capire. È la mia ultima in Nazionale. Mi hanno chiesto perché fossi italiana, sono stanca“.
Uno sfogo istintivo dettato dall’amarezza del momento o una decisione già meditata e ufficializzata al termine della finalina mondiale?
La Egonu qualche minuto dopo ha precisato che si prenderà una pausa di riflessione. Ma è forte la sensazione che il suo sia un addio definitivo.