Morte Steeman, tragedia infinita: un altro lutto sconvolge lo sport

Morte Steeman, tragedia infinita: un altro lutto sconvolge lo sport. Pochi giorni fa è scomparso il giovane pilota olandese

Il pericolo è dietro l’angolo. Se in Formula 1 la questione della sicurezza dei piloti nel corso degli anni ha fatto progressi enormi, nel motociclismo c’è ancora parecchia strada da fare. I piloti protagonisti delle due ruote corrono ancora tanti, troppi rischi.

Steeman
Victor Steeman (Ansa)

Quanto accaduto in questa settimana consente di accendere nuovamente le luci dei riflettori sulle polemiche in merito alla scarsa sicurezza con cui i giovani piloti, soprattutto quelli che corrono nel Mondiale Supersport 300, devono fare i conti.

La tragedia si è consumata martedì scorso quando dopo 72 ore di lotta disperata su un letto d’ospedale il giovane centauro olandese Victor Steeman è morto a causa dei traumi provocati da un incidente occorso durante gara-1 del round portoghese del Mondiale Supersport 300.

Steeman, pretendente al titolo iridato e secondo in classifica generale prima del weekend di Portimao, era scivolato in una curva e purtroppo era rimasto in traiettoria. Una dinamica molto simile a quella di cui rimase vittima Marco Simoncelli.

Il giovane olandese, esattamente come il Sic, era stato investito da uno dei piloti che lo seguivano, José Luis Perez Gonzalez, che non aveva avuto il tempo di evitarlo provocandogli traumi su tutto il corpo e soprattutto alla testa.

Victor Steeman, tragedia infinita: la madre muore d’infarto

Steeman
Steeman e la madre (Ansa)

La scomparsa del giovanissimo e talentuoso centauro olandese ha ovviamente sconvolto l’intero mondo dello sport, ma soprattutto quelli motoristici. Ma quello che più conta è che un’intera famiglia è stata travolta da un dolore ingestibile e inaccettabile.

I genitori di Victor Steeman non sono riusciti a superare lo shock per la morte improvvisa del figlio tanto che il cuore della madre del pilota, la signora Flora, ha ceduto di schianto.

Una tragedia nella tragedia che nel giro di 48 ore ha spazzato via una famiglia fino alla settimana scorsa serena e felice. Resta così da solo papà Willem, completamente annichilito da un doppio ravvicinato lutto.

Se e come riuscirà ad andare avanti è un quesito al quale ad oggi non può esserci una risposta. Intanto, la scomparsa di Victor Steeman resta l’evento più tragico del motociclismo mondiale degli ultimi anni.

Gestione cookie