MotoGP, il meteo preoccupa a Philip Island: l’annuncio spaventa tutti!

MotoGP, il meteo preoccupa a Philip Island: l’annuncio spaventa tutti! In Australia Bagnaia e Quartararo si giocano punti fondamentali per il Mondiale

Dopo aver vissuto un week end bagnato in Thailandia, il Motomondiale deve fare i conti anche con l’aspetto meteorologico. I piloti dovranno sfruttare al massimo le proprie chance.

MotoGP
MotoGP, rischio di bagnato anche a Philip Island (AnsaFoto)

E’ stata una prima giornata di prove libere piuttosto interessante sul circuito di Philip Island in Australia. Il terzultimo round del Mondiale MotoGP vede impegnati nella rincorsa al titolo Quartararo, Bagnaia e Aleix Espargarò. I tre sono separati da appena 20 punti e hanno chance intatte di successo. Sulla carta sarebbero della bagarre anche Bastianini e Miller, ma il distacco inizia ad essere proibitivo (attorno ai 40 punti). Il venerdì in terra down under ha sorriso al “Diablo”, piazzatosi al quarto posto complessivo con la sua Yamaha. Più distante Pecco Bangaia che non è andato oltre l’ottavo posto combinato, palesando qualche problema di assetto, come il compagno di box Miller. Espargarò ha messo la sua Aprilia al settimo, alle spalle di Marc Marquez, molto competitivo anche sul passo gara. Davanti ci sono le Ducati di Zarco e Bezzecchi, che sembrano in grande sintonia con i sali scendi del circuito australiano.

MotoGP, il meteo preoccupa a Philip Island: non ci sarà pioggia ma forte vento

Bagnaia e Quartararo
Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo (AnsaFoto)

A rappresentare un fattore nella doppia sessione di prove del venerdì è stato il vento. La variabile metereologica è un aspetto a cui fare molta attenzione, considerando che si viene da due gare bagnate come Motegi e Buriram. Le previsioni a Philip Island dovrebbero essere più clementi, sia per le qualifiche di sabato che per la gara di domenica. Si parla di condizioni variabili nel week end, con possibili annuvolamenti ma con scarse possibilità di precipitazione (sotto al 20% nei prossimi due giorni). Come detto, però, anche se dovesse splendere sempre il sole ci sarà la noia causata dal vento. Raffiche piuttosto forti, come di consueto, sono attese in diverse zone della pista. Per ora la Yamaha di Quartararo sembra essersi adattata meglio a questo a livello di assetto, ma Bagnaia può migliorare con il passare delle sessioni. L’appuntamento è alle 5.10 d sabato mattina per le qualifiche e alle 5 di domenica per la gara.

Gestione cookie