Matteo Berrettini, arriva la clamorosa decisione ufficiale: tifosi esterrefatti! Il tennista italiano è uscito dall’ATP di Firenze agli ottavi di finale
La sconfitta contro lo spagnolo Carballes Baena rischia di complicare la rincorsa ad un posto per le Finals di Torino. Nel frattempo la prossima settimana il 26enne romano sarà presente anche a Napoli.
Non è un momento semplicissimo per Matteo Berretini. Il tennista azzurro ha rimediato una brutta sconfitta contro Roberto Carballes Baena nell’ATP di Firenze, dopo tre set molto tirati (5-7; 7-6; 7-5). Un ottavo di finale indigesto che ha spenso subito le ambizioni di poter arrivare in fondo nel torneo di casa (parte della sua famiglia è di origine toscana). Proprio per questo, pur se non previsto alla vigilia, Berrettini ha deciso di iscriversi anche all’ATP 250 di Napoli, usufruendo di una wild card. La settimana prossima la Tennis Cup 2022 avrà luogo nello scenario magnifico del Golfo di Napoli, con il campo centrale che si affaccia proprio sul mare. A confermare la sua presenza è stato proprio l’atleta romano attraverso il proprio profilo Instagram. Nella programmazione originaria Berrettini avrebbe dovuto prender parte in questa fase della stagione ai tornei di Vienna e Parigi-Bercy, con lo scopo di incamerare punti verso un sogno che si chiama Finals di Torino.
Matteo Berrettini, ora è ufficiale: il tennista azzurro sarà presente al Tennis Napoli Cup 2022
Rispetto allo scorso anno la classifica di Matteo è maggiormente deficitaria, a causa dei problemi fisici (Covid incluso) che ha accusato nel corso dei mesi estivi. Dopo aver fatto benissimo sull’erba (vedi le vittorie a Stoccarda e Queens) ha dapprima saltato Wimbledon, proprio per il coronavirus, e poi incontrato più problemi del previsto sul cemento nordamericano (esclusi i quarti di finale conquistati agli US Open).
Al momento il tennista romano classe 1996 è numero 15 nella Race to Turin, con 660 punti di distanza dal settimo posto di Taylor Fritz. Ci sono però una fitta schiera di giocatori che possono fargli concorrenza per agguantare l’ultimo piazzamento utile per un pass diretto per il Pala Alpitour. Vedremo se proprio a Napoli riuscirà a trovare quella continuità di rendimento di cui ha grandissimo bisogno in questa fase delicata della stagione. Tutti i tifosi italiani sono ovviamente al suo fianco.