Bollo auto, arriva una splendida notizia per gli italiani: che svolta. Finalmente ci sono delle agevolazioni molto interessanti da sfruttare
Sia per quanto riguarda l’imposta sulle auto che per il Canone Rai, potreste evitare l’esborso se siete in possesso di alcuni requisiti particolari. Vediamo insieme quali.
Sono tra le tasse più odiose per tutti i cittadini. Stiamo parlando del bollo auto e del Canone Rai. Sia per quanto riguarda l’imposta sul mezzo motorizzato che per quella sulla tv di Stato, tutti sono sempre stati obbligati al pagamento. In questo periodo di rincari generalizzati sotto ogni punto di vista, diversi cittadini gradirebbero poter risparmiare almeno sotto questo punto di vista. Esistono in effetti delle possibilità, per alcune categorie di persone, di evitare l’ennesimo salasso.
Partendo dal fatto che in altri Paesi, anche europei, tasse del genere non vengono contemplate, possiamo elencare requisiti mediante i quali è possibile evitare ogni tipo di versamento in materia.
La prima differenziazione riguarda la natura dell’imposta, visto che il Canone Rai è di tipo nazionale, mentre il bollo auto è a carattere regionale.
Bollo auto e Canone Rai: tutte le categorie che possono non pagarli
Per quanto riguarda il primo, si può essere esenti qualora si abbiano almeno 75 anni di età, oppure un reddito al di sotto della soglia minima. Altra esenzione è prevista per coloro che in casa non hanno alcun parecchio in grado di ricevere i canali televisivi.
Passando invece al bollo auto, la situazione si fa leggermente più complessa e con maggiori varianti. Poichè si tratta di una tassa territoriale, può cambiare lo scenario in base a dove ci troviamo. Alcuni veicoli, in zone particolari (come Piemonte e Lombardia), ad esempio, non devono pagare alcuna cifra per le macchine totalmente elettriche. In altre regioni esiste sempre un’agevolazione per chi sposa auto di nuova generazione, ma l’esenzione ha una durata limitata a 5 anni. Per approfondire le questioni inerenti al bollo auto si possono seguire due strade: si può andare a controllare sul sito Aci oppure guardare la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. Inserendo la vostra zona e il mezzo, potrete capire quale sia l’importo associato o se rientrate in una categoria agevolata.