Con l’ufficializzazione del titolo mondiale di Formula 1 a Verstappen tutte le scuderie accelerano i tempi in vista del Gran Premio americano di Austin, in Texas, a cominciare dalla Mercedes di Lewis Hamilton
Anche se il titolo piloti ormai è andato e quello costruttori è sempre più vicino alla Red Bull, le scuderie di Formula 1 sono sono già al lavoro in vista della prossima stagione.
Molte quelle che cambieranno completamente non soltanto piloti, ma anche dirigenti ingegneri e in qualche caso squadra meccanica.
Formula 1, Mercedes e Hamilton al lavoro
Altre quelle che forti dell’esperienza e magari anche degli errori di questa stagione cominceranno a porre rimedio anticipando i tempi per l’evoluzione di nuove soluzioni meccaniche e aerodinamiche. La Mercedes ha annunciato per il gran premio in programma ad Austin, in Texas, tutta una serie di nuovi pacchetti che fin da subito dovrebbero consentire un bel salto di qualità alla W13.
Una Mercedes più leggera
La conferma arriva direttamente da uno dei capitecnici di Mercedes, Andrew Showlin: “Dal Texas abbiamo in programma di iniziare lo sviluppo del nostro nuovo e ultimo pacchetto di aggiornamenti aerodinamici per questa stagione. Si tratta di una evoluzione importante alla quale abbiamo lavorato tantissimo in fabbrica e in galleria del vento. Si tratta di un work in progress estremamente redditizi. A ogni aggiornamento di imparare qualcosa di più e di nuovo sulla nostra monoposto”.
La Mercedes ha in programma di ridurre considerevolmente il peso di alcuni componenti ma anche di migliorare il carico aerodinamico della macchina. Hamilton si è detto molto contento del lavoro fatto. I primi test in programma con le prove libere di domani dovrebbero già evidenziare un bel progresso. Da tradurre in alcuni decimi di secondo di vantaggio.
La Mercedes sarà innanzitutto più leggera: “Speriamo di avvicinarci e non poco al peso minimo di 798 kg – conclude Showlin – i dati dopo Singapore sembravano buoni, mentre a Suzuka abbiamo compiuto un passo indietro. Con queste novità, quindi, speriamo di avvicinarci alle performance di Ferrari e Red Bull”.