Motori

Toto Wolff attacca FIA e Red Bull, è scontro totale: parole al vetriolo

A due giorni dalla decisione della FIA di giudicare “minori” si registra un nuovo attacco da parte di Toto Wolff e della Mercedes nei confronti di Red Bull e FIA

Non si placano le polemiche intorno alla sentenza della FIA a proposito del budget cap sforato dalla Red Bull lo scorso anno.

Toto Wolff, direttore generale e azionista della scuderia Mercedes di F1 (AP LaPresse)

Il tutto in attesa di quelle che saranno le sanzioni, ancora tutte da definire e non molto chiare. Se si riferiranno ai titoli conquistati in passato, o a una penalizzazione amministrativa o tecnica per la stagione a venire.

Wolff accusa Fia e Red Bull

La FIA nel suo comunicato ha definito “minore” le irregolarità della Red Bull. Ma se la Ferrari ha protestato contestando questa valutazione con parole anche piuttosto dure da parte del team manager Mattia Binotto, la Mercedes e in modo particolare il massimo dirigente e azionista della scuderia anglotedesca Toto Wolff ha definito la situazione ‘ingiusta e paradossale’.

“Cinque milioni di troppo”

La Red Bull, sotto accusa per la vicenda del Budegt Cap (Foto ANSA)

Le parole di Toto Wolff sono estremamente chiare e risentite. La sensazione è che quasi tutte le scuderia stiano fortemente ponendo l’accento su quanto accaduto per forzare la federazione e il direttivo della FIA a prendere decisioni molto serie applicando sanzioni severe che al momento non sono ancora ipotizzabili.

Wolff è durissimo: “Si può dire che due squadre siano da considerare se una spende il giusto e l’altra spende di più? no, non si può dire. Quindi non ci vengano a raccontare che si tratta di una spesa minore perché questa spesa è sostanziale per ottenere benefici di carattere agonistico”.

Wolff si augura una punizione esemplare ma soprattutto sostanziale: “Spendere cinque milioni in più rispetto al limite viene definita una violazione minore, almeno da regolamento. Ma l’impatto sul campionato è notevole. Noi monitoriamo da vicino quali parti vengono portate in pista dai top team e questo avviene ogni singola gara. Guardiamo con attenzione ogni singolo dollaro che entra e che esce. Sappiamo esattamente la cifra che investiamo per lo sviluppo delle componenti riferite alla vettura ed è pari a tre milioni e mezzo. Non un dollari di più e non un di meno. Qualche decina di migliaia di euro può fare una grande differenza. E qui si parla di 5 milioni….”

Mauro Marchina

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

3 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

4 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

5 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

5 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

5 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

5 ore ago