Roger Federer allontana un’ipotesi circolata recentemente. E’ lo stesso ex tennista a spiegare i motivi della sua scelta
Un addio fragoroso che non poteva non scuotere il mondo del tennis, quello di Roger Federer, ritiratosi dal tennis giocato lo scorso 23 settembre in occasione della Laver Cup disputata a Londra.
Sono passate ormai tre settimane da quell’evento e Federer è intervenuto in qualche intervista nella quale ha raccontato, con ulteriori particolari, l’emozione vissuta alla O2 Arena di Londra e le motivazioni di un ritiro ormai annunciato da tempo.
Nel suo intervento al New York Times, Federer ha anche prospettato l’ipotesi di organizzare, in futuro, un altro evento per celebrare il suo ritiro dal tennis. Di certo, non gli mancheranno le proposte. La stampa spagnola, ad esempio, ha rilanciato a ridosso dei giorni dell’addio del campione elvetico, l’idea del presidente del Real Madrid, Florentino Perez, di organizzare un match tra Roger e Nadal al Santiago Bernabeu per inaugurare il completamento dei lavori di rifacimento dello stadio dei Blancos.
Un progetto davvero esaltante che, finora, però non ha trovato conferme. Più concreta e immediatamente realizzabile era l’idea di Roger Brennwald, il direttore del torneo di Basilea (città natale di Federer), che ha proposto all’ex numero uno del mondo di partecipare all’evento in programma a fine ottobre per un ulteriore commiato, stavolta, davanti al pubblico di casa che l’ha visto trionfare in più edizioni.
Nonostante l’insistenza di Brennwald, Federer ha deciso di declinare l’invito. E’ stato lo stesso Roger a spiegare il motivo della sua decisione: “Ringrazio il torneo – si legge nelle dichiarazioni riportate da Tennisworlditalia – ma sto ancora facendo i conti con quello che è successo recentemente. Per me è ancora troppo presto per festeggiare a Basilea dopo quello che ho vissuto a Londra. Auguro comunque al torneo di restare per anni una delle tappe del Tour.”
Prima dell’annuncio del ritiro avvenuto con un messaggio sui social a ridosso della Laver Cup, Federer aveva annunciato la sua presenza come giocatore all’Atp di Basilea, torneo tornato in calendario dopo due anni di assenza. Roger ha vinto per ben 10 volte in carriera il torneo di casa, l’ultima nel 2019 in finale contro De Minaur. In passato, nelle finali di Basilea, Federer ha sconfitto anche Nadal e Djokovic.
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…
Dopo l'ufficialità del passaggio di consegne del Verona dalle mani di Setti a quelle di…
Alle 15 il calcio d'inizio di Cagliari-Lecce, scontro diretto per la salvezza. Per Nicola c'è…
Sfida salvezza fra Parma e Venezia alle 15. Pecchia sceglie Cancellieri come riferimento davanti, con…