Prezzo carburanti, clamoroso aumento del diesel: il motivo sorprende gli automobilisti

Prezzo carburanti, clamoroso aumento del diesel: il motivo sorprende gli automobilisti. Spiacevoli novità per chi viaggia molto in macchina

Arrivano altre novità, non proprio piacevoli, per tutti gli automobilisti italiani. La tendenza al ribasso del prezzo dei carburanti, che ha caratterizzato l’intero periodo estivo, sembra aver esaurito la sua spinta propulsiva. Anzi, da qualche settimana a questa parte i costi hanno ripreso ad aumentare.

Benzina
Pompa benzina (Ansa)

Questo nuovo balzo in avanti dei carburanti che tornano a fare registrare un incremento costante  dopo settimane di stabilizzazione dei prezzi non può certo far piacere a utenti e cittadini.

Il costo di benzina e diesel sta aumentando insieme alle quotazioni del greggio a seguito della decisione dell’Opec+, nonostante la netta opposizione degli Stati Uniti, di tagliare la produzione del petrolio, con effetti immediati sui prodotti raffinati e sui listini dei distributori che sono tornati a crescere in modo rilevante.

Ad aumentare in modalità self service è soprattutto il gasolio che vola in media in tutta Italia sopra l’1,8 euro al litro, mentre la benzina verde è arrivata a sfiorare quota 1,7.

Nel corso di questi ultimi mesi in cui il prezzo del carburante è calato, il gasolio si è mantenuto su prezzi più alti della benzina, scendendo molto più lentamente, salvo tornare a crescere negli ultimi giorni fino a toccare quota 1,836 euro al litro.

Prezzo carburanti, perchè il diesel costa più della benzina

Pompa benzina
Pompa benzina (Ansa)

A balzare agli occhi è il sorprendente aumento esponenziale del diesel rispetto alla benzina. Un fenomeno per certi versi unico e senza precedenti che ha però una spiegazione ben precisa.

Questa sorta di controtendenza può essere spiegata con il fatto che, mentre la benzina verde viene utilizzata principalmente se non esclusivamente come carburante per le auto private, il gasolio serve ad alimentare i tir e i cargo necessari per il trasporto dei beni e i mezzi pubblici, ma anche le fabbriche di molti settori industriali.

Secondo il Codacons, i rincari rappresentato un danno non solo degli automobilisti: l’associazione dei consumatori ricorda infatti come l’85% delle merci distribuite in Italia viaggi su gomma, con un effetto domino sul prezzo dei prodotti alimentari e non.

E le cattive notizia non finiscono qui: nei prossimi giorni  è previsto un aumento ancora maggiore del costo dei carburanti.

Change privacy settings
×