Serie A, salta anche la quarta panchina: esonero senza attenuanti

Dopo quelle di Bologna, Monza e Sampdoria, salta anche la quarta panchina di Serie A

…e quattro. In nove giornate quattro cambi di panchina. Non è un record, ci sono state stagioni ben più vivaci sotto questo punto di vista in Serie A.

Serie A Panchina Sportitalia 111022
Una panchina della Serie A (Foto ANSA)

Ma il fatto che l’avvio di stagione sia stato complicato per molte squadre, comprese alcune big con Allegri e Simone Inzaghi a loro volta messi in discussione nientemeno che con Juventus e Inter, è evidente anche dalla notizia dell’ufficializzazione del quarto esonero del massimo campionato.

Serie A, il Verona esonera Cioffi

L’Hellas Verona ha ufficializzato nel primo pomeriggio l’esonero di Gabriele Cioffi. Il tecnico, assunto in estate per prendere il posto di Igor Tudor, protagonista lo scorso anno di un campionato di alto livello con un ottimo nono posto finale e 53 punti, è stato rimosso dal suo incarico. La società lo ha laconicamente ringraziato per l’impegno chiudendo il suo mandato.

Non c’è ancora un sostituto

Cioffi
Gabriele Cioffi, all’Hellas Verona dalla scorsa estate (AP LaPresse)

Il bilancio di Cioffi certo non era molto positivo. Cinque soli punti in nove partite con ben sei sconfitte. Ma a compromettere definitivamente la sua posizione è stata soprattutto la sconfitta maturata negli ultimi secondi di gioco della partita di domenica scorsa, persa 2-1 contro la Salernitana. Cioffi era arrivato a Verona dall’Udinese. In Friuli il tecnico creato le basi per la squadra che quest’anno con Sottil sta rivelandosi la vera sorpresa del campionato di Serie A.

La posizione del tecnico era sembrata molto critica fin da domenica sera. Ma il club scaligero si era preso qualche ora per sentire l’allenatore e i giocatori consigliandosi anche con il direttore sportivo Marroccu che nel frattempo ha probabilmente sondato alcune possibilità offerte da allenatori attualmente senza contratto.

L’esonero di Cioffi segue quelli di Stroppa al Monza, che si è rilanciato con Palladino, Mihalovic, sostituito da un Thiago Motta ancora senza vittorie, e Giampaolo, esonerato per fare spazio a Stankovic che ha esordito domenica proprio a Bologna.

Il club non ha ancora ufficializzato quello che sarà il suo futuro tecnico. Lo scorso anno i cambi in panchina in Serie A furono dieci, alcuni dei quali – come nel caso di Cagliari e Genoa – doppi…

Change privacy settings
×