Max Verstappen, l’incredibile annuncio di Leclerc: i tifosi sono a bocca aperta. I due si sono contesi il campionato nella prima parte dell’anno
L’olandese ha portato a casa il secondo titolo iridato con la Red Bull. A Suzuka è arrivata la vittoria numero 12, contro le 3 di Leclerc. La superiorità nella seconda parte della stagione è stata schiacciante.
A Suzuka è arrivata la dodicesima vittoria in questa stagione per Max Verstappen. I 366 punti in classifica sono sufficienti per laurearlo campione del mondo per la seconda volta consecutiva, con ben quattro gare di anticipo. Oltre 100 punti di vantaggio sul più vicino inseguitore (Perez) e una superiorità che non è mai stata in discussione dalla metà dell’estate in poi. Le prime gare sembravano prospettare un testa a testa con Leclerc che poteva durare sino in fondo. Dopo i successi in Bahrain e Australia in pochi avrebbero ipotizzato uno strapotere simile da parte della Red Bull. Al di là delle critiche per il budget cap (la sentenza è attesa in queste ore) il duello con la Ferrari è sempre stato molto sportivo. D’altronde i due piloti di punta delle rispettive scuderie, oltre ad essere coetanei, si scontrano in pista da quando erano bambini sui kart.
Max Verstappen campione del mondo: i complimenti di Leclerc sono l’emblema della sportività
Big congratulations @Max33Verstappen for winning your second world championship.
Today wasn’t a great day for us, way too much degradation.
We’ll keep pushing until the end no matter what. pic.twitter.com/4KNW5WOdBw— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) October 9, 2022
Proprio per questo Charles Leclerc ha deciso di rendere omaggio al rivale, nonostante fosse contrariato per la decisione della Direzione Gara sull’episodio dell’ultima chicane. La penalizzazione e il sorpasso di Perez hanno regalato il titolo a Verstappen. Sui social il #16 ha dichiarato: “Max quest’anno è stato semplicemente incredibile ed è un titolo pienamente meritato. Da parte nostra, cercheremo di spingere nelle ultime quattro gare di questa stagione per migliorare come squadra e, si spera, per lanciare ancor di più la sfida nel 2023 rispetto a quanto fatto in questo 2022”.
La speranza della Ferrari, come quella di tutti i tifosi, è che nel 2023 il gap tra le due monoposto sia ancora più assottigliato. Leclerc ad armi pari sa di potersela giocare fino in fondo.