Mattia Binotto è una furia, non si salva nessuno: “Ridicolo e inaccettabile”

Mattia Binotto è una furia, non si salva nessuno: “Ridicolo e inaccettabile”. Il team principal della Ferrari non ci sta, un altro errore

Al paddock di Suzuka mancavano in due, Mattia Binotto e Toto Woff che avevano già deciso di restare in Europa per seguire lo sviluppo delle monoposto 2023. Ma entrambi hanno seguito la gara che non è stata come immaginavano in Ferrari e Mercedes.

Mattia Binotto è una furia, non si salva nessuno (ANSA)

Il team principal delle Rosse però ancora una volta è rimasto deluso dal verdetto al traguardo anche se non ha nulla da rimproverare alla squadra. Piuttosto si è infuriato per quel finale convulso nel quale ancora una volta è stata favorita dal Red Bull ai danni delle monoposto di Maranello.

Per non essere accusato di poca sportività, Binotto ha subito messo le mani avanti riconoscendo i meriti assoluti di Max Verstappen che oltre a vincere il GP del Giappone ha fatto suo il Mondiale: “Ha guidato in modo eccellente per tutta la stagione, quindi meriti a lui”. La rivincita è rinviata al prossimo anno, perché almeno per metà stagione la SF75 ha dimostrato di poter essere al livello dei rivali.

Mattia Binotto è una furia, non si salva nessuno: “Così non va bene”

A Binotto però non è piaciuto come i commissari di gara hanno giudicato l’ultimo giro di Charles Leclerc. Il 16 in rosso dopo un piccolo errore ha  tagliato la Variante Casio, rientrando subito davanti a Perez e ha rimediato 5″ di penalità finendo così terzo. Ad Abu Dhabi in quel convulso finale di 2021 Lewis Hamilton aveva fatto lo stesso con Verstappen e non era stato penalizzato.

Due pesi che non lo convincono: “Onestamente ho poca voglia di commentare: credo che sia una cosa ormai ridicola e inaccettabile. Nella scorsa gara hanno impiegato un numero di giri infiniti per decidere qualcosa che tra l’altro ha poco senso. Oggi invece ci hanno impiegato pochi secondi – ha detto a Sky Sport – ed è una cosa senza senso anche perché Charles non ha tratto alcun vantaggio”.

Leclerc e Verstappen
Leclerc e Verstappen (LaPresse)

Non l’unica nota stonata della giornata come dimostra la presenza della gru in pista nel primo giro, quando Gasly ha rischiato grosso: “Parleremo nelle sedi opportune, adesso non voglio commentare troppo. Ma è inaccettabile penalizzare senza ascoltare i piloti, continuo a non capire perché a Singapore ci siano state due infrazioni identiche con due penalità diverse. Bisogna capire come migliorare, così non va bene“.

Change privacy settings
×