Motori

Michael Schumacher, i tifosi sono commossi: è accaduto veramente!

Michael Schumacher, i tifosi sono commossi: è accaduto veramente! Il sette volte campione del mondo ancora protagonista della storia Ferrari

Il figlio Mick ha avuto modo di provare la F2003-GA che consentì al padre di conquistare il suo sesto titolo iridato. Sulla pista di Fiorano, il tedesco ha inanellato diversi giri.

Michael Schumacher (ANSA)

Dei cinque titoli iridati conquistati da Michael Schumacher con la Ferrari, quello di certo più combattuto e difficile da portare a casa è stato quello del 2003. Quell’anno la lotta con la McLaren di Raikkonen e la BMW di Montoya è stata serrata e si è protratta fino all’ultimo appuntamento di Suzuka. La vittoria di Barrichello in Giappone aiutò il Kaiser a fregiarsi dell’ennesimo alloro, a bordo della storica F2003-GA. La vettura venne intitolata a Gianni Agnelli, scomparso proprio all’inizio di quell’anno. Ora la monoposto in questione torna d’attualità perchè il prossimo 9 novembre, nel corso della Luxury Week di Ginevra, Sotheby’s la metterà ufficialmente all’asta. Il modello, progettato dal grande Rory Byrne segnò anche il record del quinto campionato costruttori consecutivo.

Michael Schumacher, i tifosi sono commossi: il figlio Mick porta in pista la “sua” F2003-GA a Fiorano

Mick Schumacher (Ansafoto)

Prima di finire all’asta, però, la F2003-GA è tornata anche in pista, guidata proprio dal figlio di Michael Schumacher. Mick è stato protagonista di una bella giornata a Fiorano, in cui ha potuto girare a bordo della monoposto del padre. Dopo la magnifica esperienza, il pilota della Haas ha commentato: “È impressionante aver guidato quest’auto, visto che fa parte di uno degli anni più vincenti. Già in passato avevo avuto l’opportunità di provare quella del 2002. Ora ho guidato questa, ed a piccoli passi arriverò anche a quella del 2004. Ogni volta è un grande piacere per me e per l’amore che nutro per questo sport. Potete immaginare quanto sia stato bello poter salire sulla F2003-GA con il rombo del motore V10 che ti spinge da dietro. È stato davvero molto divertente, anche se è stato ‘triste’ poterlo fare solo qui e non su un circuito più grande, ma ho colto l’occasione”.

Mick poi aggiunge: “Nel 2003 avevo solo 4 anni e non ricordo molto, ed è un peccato perché credo che quel periodo abbia rappresentato il top del nostro sport. Le auto avevano il miglior suono ed erano le più belle da guidare. In quel periodo vi erano elementi come il controllo di trazione, ma è ancora una volta il pilota che fa la differenza. Amo poi il suono del motore, ed è quello che ha quest’auto rispetto all’era turbo, che probabilmente resterà tale”.

Angelo Papi

Recent Posts

Caso doping Sinner, esplode la polemica: “Non doveva farlo!”

Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…

44 minuti ago

Asllani se non ora, quando? Il suo Empoli all’orizzonte: “L’Inter la mia sfida più grande”

"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…

1 ora ago

Pazzesco Verstappen, follia totale: Formula 1 sotto choc

Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…

2 ore ago

Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali: Palladino con Folorunsho e Gudmundsson

Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…

2 ore ago

Inter, Inzaghi propone qualche variazione: il probabile 11 anti-Empoli

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…

2 ore ago

La Juve torna a sorridere: squadra aggressiva, ora Motta chiede continuità

La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…

3 ore ago