Serie+A%2C+il+ribaltone+%C3%A8+compiuto%3A+nuovo+esordio+in+panchina
sportitaliait
/2022/10/06/serie-a-ribaltone-compiuto-nuovo-esordio-panchina/amp/
Calcio

Serie A, il ribaltone è compiuto: nuovo esordio in panchina

Terza panchina saltata in serie A dopo quelle di Stroppa al Monza e di Mihajlovic al Bologna anche la Sampdoria ha un nuovo allenatore del tutto esordiente nel massimo campionato

É ufficiale. Con una nota stampa diffusa poco dopo 12 la Sampdoria ha ufficializzato l’arrivo di Dejan Stankovic sulla panchina dei blucerchiati fin da questo settimana.

Una scelta che per la verità era nell’aria da almeno due giorni. Da quando Claudio Ranieri – in un primo momento chiamato sulla panchina della Sampdoria che aveva già guidato con successo per quasi due anni – aveva negato la propria disponibilità.

Serie A, esordio di Stankovic con la Sampdoria

Stankovic, lunga esperienza di campo da giocatore del nostro campionato con la Lazio e con l’Inter, aveva fatto il suo esordio in panchina alla Stella Rossa di Belgrado ottenendo ottimi risultati. Ma la sua formazione tecnica, fondamentalmente, è italiana. Ha ottenuto infatti il patentino di allenatore di prima categoria proprio con il supercorso di Coverciano, quando ancora la sua carriera da giocatore doveva concludersi.

Affronta l’ex compagno di squadra Thiago Motta

Ora arriva il momento del suo esordio in Serie A, cui per la verità era già stato vicino in diverse occasioni. Di Stankovic, sulla panchina di un club del nostro campionato, si era già parlato spesso in passato. Il suo nome era stato avvicinato a quello dell’Udinese, lo scorso anno, poi al Cagliari. Quando due settimane fa la posizione di Simone Inzaghi all’Inter si era fatta delicata, ancora prima della sconfitta interna contro la Roma, uno dei nomi che era circolato per la panchina nerazzurra era proprio quella dell’allenatore serbo. Che ora tuttavia comincia la sua carriera in Serie A partendo dalla Sampdoria. In una situazione di classifica disastrosa.

La squadra blucerchiata, due punti in otto partite, peggiore attacco e peggiore difesa del campionato, aveva esonerato Giampaolo domenica scorsa, subito dopo la pesantissima sconfitta contro il Monza (0-3). Claudio Ranieri, subito chiamate in causa, aveva fatto sapere di non essere disponibile alimentando anche una piccola polemica: “Quando nel 2020 non rinnovai, avevano detto che era una questione di soldi, quando in realtà la mia preoccupazione era esclusivamente il progetto tecnico. Siccome le cose non sono cambiate non vedo perché dovrei accettare adesso” aveva dichiarato Ranieri declinando la sua disponibilità

Curiosamente Stankovic farà il suo esordio in panchina contro un ex compagno di squadra, Thiago Motta. Anche lui chiamato in seconda battuta al Bologna per sostituire un altro ex compagno di squadra di Stankovic, Mihajlovic, esonerato alcune settimane fa.

Mauro Marchina

Recent Posts

Inter, Carlos Augusto a SI: “Bello giocare queste gare”

Carlos Augusto, terzino dell'Inter è intervenuto ai microfoni nostri microfoni dopo il pareggio 0-0 contro…

3 ore ago

Inter, Inzaghi a SI: “I ragazzi sono stati bravissimi”

Intervenuto ai nostri microfoni Simone Inzaghi ha parlato così dopo il pareggio 0-0 contro il…

3 ore ago

Leoni e cannoni, ma al Milan servono persone e… gattini

Non ho mai avuto un gattino, ma mi stanno molto simpatici: sono pur sempre una…

3 ore ago

Manchester City, Gvardiol a SI: “Inter? Saranno felici del pari”

Intervenuto ai nostri microfoni Josko Gvardiol ha parlato così dopo il pareggio 0-0 contro l'Inter.…

3 ore ago

Inter, Inzaghi: “Dobbiamo essere più bravi negli ultimi 30 metri”

Al termina del match pareggiato 0-0 contro il Manchester City, il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi…

4 ore ago

Manchester City, Guardiola: “Contento di allenare questo gruppo”

Pep Guardiola, tecnico del Manchester City ha parlato così al termine della gara pareggiata 0-0…

4 ore ago