Tennis

Emma Raducanu, il calvario non finisce più: altra mazzata per i suoi tifosi

Sembra davvero stregata la stagione 2022 di Emma Raducanu, grande protagonista dello scorso anno allo US Open, ancora fermata da un infortunio

La chiamano ‘la maledizione di Emma’. Una chiave di lettura magari un po’ tragica per sottolineare il fatto che la tennista britannica dopo la vittoria dello US Open dello scorso anno, ha avuto ben pochi motivi di soddisfazione.

Emma Raducanu, ancora un infortunio e un ritiro (AP LaPresse)

Acciacchi, noie muscolari, piccoli infortuni. Ma di fatto dal torneo di Flushing Meadows dello scorso anno, la Raducanu non ha vinto un solo torneo. E il suo calendario di impegni continua a risentire di infortuni e rinvii.

Emma Raducanu, altro infortunio

L’ultimo, per la splendida tennista con passaporto britannico, nata in Canada da padre rumeno e madre orientale, è un infortunio al polso destro che l’ha costretta a chiamarsi fuori dal Transylvania Open, torneo WTA 250. L’ennesima tegola di una serie di colpi di sfortuna che vedono la 19enne il vero elemento mancante di una stagione femminile alla disperata ricerca di protagoniste dopo il clamoroso ritiro di Ash Barty.

Tempi di recupero incerti

Emma Raducanu, quando a 18 anni e nove mesi, ha trionfato allo US Open (AP LaPresse)

“Non ne sta andando dritta una – dice Emma Raducanu alla BBC dopo la conferma del suo ritiro al torneo rumeno in programma a Cluj – ma è questione di pazienza e di sopportazione. Prima o poi finirà”.

E dire che la Raducanu era reduce da un buon risultato a Seoul, dove aveva raggiunto la semifinale. Costretta tuttavia al ritiro per infortunio contro la lettone Ostapenko dopo avere vinto il primo set.

Il miglior risultato di una stagione fin qui davvero molto avara di soddisfazioni. Fuori al secondo turno a Melbourne, a Parigi e a Wimbledon, dove era attesissima arrivando dalla vittoria dello US Open. Dove quest’anno è andata anche peggio: subito eliminata fin dal primo turno del tabellone principale per mano della francese Alize Cornet.

“É un continuo risolvere un problema, riprendere e trovarsi con un altro problema da risolvere” ha commentato la Raducanu a proposito di questo nuovo problema al polso che segue le vesciche, uno stiramento bilaterale prima alla coscia e poi al polpaccio oltre a problemi all’anca e alla schiena. Emma Raducanu si consola con un indice di popolarità che lo vede tra le tenniste più amate e seguite del circuito.

Mauro Marchina

Recent Posts

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

14 minuti ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

42 minuti ago

Imbarazzo Sinner, i documenti svelano la verità sulla squalifica: sconcertante

Le polemiche non si placano dopo il patteggiamento tra il tennista azzurro e la Wada:…

46 minuti ago

Inter, Marotta traccia la via: “Champions o Scudetto? Entrambe”. Poi spiega il confronto con i giocatori

Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida dei nerazzurri…

1 ora ago

Torino, Vanoli: “Vittoria del sacrifico. Vanja un leader”

Paolo Vanoli, tecnico del Torino, ha parlato così in conferenza stampa dopo il successo interno…

1 ora ago

Torino-Milan 2-1: crollo rossonero anche in campionato

Dopo l'eliminazione in Champions League crolla anche in campionato il Milan di Sergio Conceicao. I…

2 ore ago