A due settimane ormai dall’ultima partita disputata in carriera, il ritiro di Roger Federer continua a far parlare gli oramai ex colleghi. Un altro non ha nascosto la sua ammirazione per l’elvetico
Ci vorrà del tempo ma forse non ci si abituerà mai all’assenza di Roger Federer dal mondo del tennis, sport, che il campione elvetico ha contribuito a rendere popolare nel nuovo millennio insieme ad altri fuoriclasse della racchetta come Nadal, Djokovic e Murray.
Un addio quello di Federer celebrato da colleghi del presente e del passato, tutti uniti nell’esaltazione di un campione unico per le sue prodezze e le sue vittorie sul campo ma anche per lo stile e il comportamento tenuto sempre anche al di fuori del rettangolo di gioco.
Mai una parola fuori posto, mai una polemica, mai un gesto di rabbia e frustrazione, Federer è stato grande anche in questo. Doti, quelle appena elencate, condivise anche con altri tennisti, non certo con Nick Kyrgios, accomunato, tuttavia, con il campione elvetico dal possesso di un innegabile talento che poteva regalargli ben altre soddisfazioni in carriera.
Kyrgios esalta Federer, che elogio per Roger
Kyrgios è solo l’ultimo dei tennisti che hanno elogiato Federer dopo il ritiro. Parole importante quelle del tennista australiano che, nelle sue dichiarazioni, ha citato anche Djokovic e Nadal, spiegando in cosa Roger si è distinto tra i due.
“E’ stato un momento speciale – ha dichiarato Kyrgios in un clip pubblicata da Atp Media – penso come già ho detto che Roger sia stato il tennista più grande che abbia mai visto. Indipendentemente dalle statistiche di Nadal e Djokovic, penso che la purezza del tennis senza Roger non la vedremo più. Spero si godrà questa nuova fase della vita. Ha una bella famiglia e quattro figli.”
Federer e Kyrgios si sono affrontati 7 volte in carriera con Roger in vantaggio 6-1. L’unica vittoria dell’australiano nel primo precedente disputato in assoluto tra i due, nel 2015, sulla terra del Masters di Madrid. Le ultime due affermazioni di Federer in due match del round robin di Laver Cup, competizione che ha sancito l’addio definitivo di Roger lo scorso 23 settembre alla O2 Arena di Londra.